Giacomo Mancini resta un esempio luminoso per tutti i sindaci calabresi (di Nicola Fiorita)

Giacomo Mancini

Nel giorno in cui viene inaugurata a Cosenza la nuova sede della Fondazione Giacomo Mancini, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti ricordando l’esempio del vecchio leone socialista. 

di Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro

Voglio rivolgere a tutti i partecipanti il mio affettuoso saluto per questa giornata speciale che, in coincidenza con un anniversario significativo, segna una nuova tappa importante nel ricordo e nella celebrazione della figura di Giacomo Mancini. L’inaugurazione della nuova sede della fondazione a lui intitolata, è un altro traguardo prezioso a cui non solo la città di Cosenza, ma l’intera Calabria, guarda oggi con sentimenti di orgoglio e di riconoscenza, per l’attività encomiabile portata avanti al fine di tenere sempre viva la memoria della personalità politica più influente nella storia regionale.
Giacomo Mancini, leader socialista, parlamentare e ministro, ha saputo entrare e restare nel cuore della gente per il suo essere “uomo del fare” e portavoce dei diritti civili. Partendo dalla casa natìa di Largo delle Vergini, ha raggiunto le più alte vette politiche e istituzionali, restando sempre coerente, agendo con la lungimiranza che gli ha consentito di conquistare consenso e stima ben oltre i propri steccati politici. Un insegnamento più che mai attuale e che non deve essere dimenticato: in questo presente così complesso e sfaccettato, Giacomo Mancini resta un esempio luminoso per tutti i sindaci calabresi.