13 maggio 1978-13 maggio 2018. Oggi ricorrono i 40 ANNI dall’approvazione della LEGGE BASAGLIA e quindi dall’apertura dei cancelli dei manicomi. Qualche considerazione in proposito.
Il rischio dell’istituzionalizzazione, per i malati psichiatrici e per le persone con disabilità intellettiva, è ancora del tutto reale. Ancora si creano istituti lontano dai centri urbani, “isole” in mezzo al verde con un modello di vita comunitario lontano dalla realtà. Una estraneazione da tutto e tutti. Le lotte di oggi per l’inclusione, non saranno servite a nulla. Nei centri la preparazione del personale resta a livelli bassi e la violenza fisica e farmacologica non si è mai nascosta dietro la porta. Le persone restano dei “malati inguaribili” più che persone con una loro dimensione esistenziale e sociale.
Ecco perché è importante che si continui a creare opportunità per una vita indipendente e a difendere la possibilità di scelta degli individui. Chi non ha ancora compreso Basaglia, appare chiaro, che non ha nessuna intenzione di dare al mondo la possibilità di essere umano.