Il Cosenza di De Angelis perde col Matera ma è promosso a pieni voti

Il Matera ripete il film della gara di andata e anche nella sfida di ritorno giocata al “San Vito-Gigi Marulla” supera il Cosenza in rimonta per 3-2. E come era accaduto al “XXI Settembre-Franco Salerno” anche questa volta è la doppietta di Negro ad incidere in maniera rilevane sull’impresa della squadra di Auteri.

Primo tempo dominato sul piano del gioco dal Cosenza, che passa in vantaggio nell’azione successiva alla prima sostituzione del Matera, costretto a sostituire l’infortunato De Franco con Scognamillo. Caccetta approfitta di un buco sulla destra e beffa Bifulco da posizione angolata con un tiro non irresistibile.

Il Matera si sveglia prima del riposo, mentre scocca il 45′: Strambelli brucia un avversario sulla destra e mette un pallone rasoterra che Negro deve solo insaccare nella porta calabrese: 1-1.

La ripresa segna il ritorno di Infantino al centro dell’attacco al posto dell’esordiente Armeno. Negro gioca a sinistra. Il Cosenza non molla e dopo 11 minuti da un calcio piazzato di Cavallaro trova il raddoppio con il colpo di testa vincente sul secondo palo di Baclet.

Al 62′ De Angelis sostituisce l’infortunato Ranieri con Capece e due minuti dopo Infantino, lanciato  da Armellino, reclama un rigore ma l’arbitro lascia correre. E’ il preludio al secondo pareggio del Matera: Armellino verticalizza per Negro che con il tacco fa fuori Corsi e apre per Mattera, pronto ad insaccare dal limite dell’area con un tiro imprendibile per Perina che si insacca sotto la traversa.

Al 71′ Filippini sostituisce l’infortunato Baclet mentre al 75′ Criaco prende il posto di Cavallaro. Ma è il Matera a schiacciare il Cosenza nell’ultima parte del match. Al 77′  c’è il miracolo di Perina sul colpo di testa di Casoli, sugli sviluppi di un corner, poi Armellino, servito da Meola, sfiora il palo con un altro colpo di testa dopo il cross di Meola. Matera insiste e al 78′ firma la rimonta con lo scatenato Negro.

Decisivo in questo caso anche il pallone rubato da Infantino a Caccetta e il taglio perfetto verso l’imprendibile lepre biancazzurra, che trafigge Perina in uscita e segna la rete che vale tre punti pesantissimi sul campo del Cosenza.

Inutile l’assalto nel recupero dei padroni di casa. Il tiro di Capece è insidioso ma sfiora solamente il palo, poi Bifulco respinge con i piedi l’ultimo tiro cross di D’Anna. Matera supera per la seconda volta in rimonta il Cosenza per 3-2 e si conferma in testa al campionato in coppia con il Lecce, vittorioso in casa contro il Melfi.

Fonte: Sassilive

Il sito di Matera ci restituisce la cronaca di una partita vibrante, giocata a viso aperto, che poteva terminare con qualsiasi risultato.

Nel popolo rossoblù appena uscito dallo stadio, tuttavia, non prevale la rabbia per il risultato sfumato ma la soddisfazione per aver visto il Cosenza giocare ad armi pari contro la capolista del campionato. In questo senso, Stefano De Angelis ha superato l’esame a pieni voti e non c’erano dubbi sulle sue capacità. Il Cosenza, a detta degli stessi giornalisti materani, ha comandato la partita sul piano del gioco per tutto il primo tempo ma anche nella ripresa ha tenuto bene il campo, punito poi dagli episodi che, si sa, possono essere favorevoli o negativi. I progressi nell’atteggiamento tattico sono evidenti.

Il popolo rossoblù, allora, non può che benedire la scelta di De Angelis e non può non aver visto il cuore, la grinta e la voglia d’essere Lupi messa in campo dai ragazzi in maglia rossoblù. La maglia l’hanno onorata. E il futuro fa meno paura.

Cosenza-Matera 2-3 (p.t. 1-1)

Cosenza (4-3-3): Perina, Corsi, Tedeschi, Blondett, Caccetta, Cavallaro, Statella, Baclet, Ranieri, D’Anna, Mungo. All. De Angelis. A disposizione: Saracco, Quintiero, Capece, Criaco, Meroni, Appiah, Stranges, Madrigali, Filippini, Scalise, D’Orazio.

Matera (3-4-3): Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, De Rose, Armellino, Meola, Casoli, Strambelli, Negro, Armeno. All. Auteri. A disposizione: Alastra, Scognamillo, Infantino, Didiba, Dammacco, Biscarini, Salandria, Gigli

Arbitro: Niccolo Pagliardini di Arezzo

 

Reti:37′ Caccetta (C), 45′ Negro (M), 56′ Baclet (C), 68′ Mattera (M), 87′ Negro (M)

Note: spettatori 1500 circa con 150 tifosi del Matera in curva nord. Angoli: 7-4 per il Cosenza