Incarichi legali, l’avvocato Greco: “Oliverio intervenga: pochi privilegiati e tanti che soffrono”

L'avvocato Emilio Greco

“Oliverio intervenga su incarichi legali, pochi privilegiati e tanti avvocati che soffrono. Chiedo formalmente al presidente Oliverio di intervenire sulla questione degli incarichi legali che ancora oggi vede pochi privilegiati accaparrarsi gran parte degli incarichi”.

Lo afferma l’avvocato Emilio Greco, già Presidente facente funzioni dell’Ordine di Cosenza.

“Più volte sono intervenuto per sollecitare alcuni enti – dice Greco – alla necessaria rotazione e tra questi compare l’Asp di Cosenza. Purtroppo ho ricevuto solo risposte ilari e poco istituzionali – afferma Greco – pur ponendo una questione che riguarda migliaia di professionisti che ormai hanno difficoltà di sopravvivenza.
La pubblica amministrazione -osserva Greco – non può agire in modo discrezionale , né in senso fiduciario come un qualsiasi privato.  Essa ha degli obblighi di rotazione rigida.

È impensabile che vi siano avvocati che accumulano incarichi per centinaia di migliaia di euro – aggiunge Greco – mentre il 90% degli iscritti non intravede mai un incarico pubblico.
Della questione avevamo chiesto lumi sia al commissario straordinario per il piano di rientro, Massimo Scura, che al commissario dell’Ordine, Stanislao De Santis. Ma da costoro solo silenzio e nulla più.
Si tratta di una battaglia di civiltà per avvicinare la pubblica amministrazione agli avvocati, soprattutto a coloro i quali, senza patricio, confidano nella possibilità di dimostrare il loro valore anche difendendo gli enti pubblici.
La prego – conclude Greco rivolgendosi a Oliverio – di intervenire con una circolare che elimini ogni incertezza.