dalla pagina FB di Domenico Canino
Incavallicata: Quale civiltà l’ha realizzata? E perchè?
Sabato 22 giugno 2024 , nel Tour con Mystery Hunters e Nilo Domanico, la domanda più frequente ed interessante che mi è stata posta dai visitatori è stata?
Se questa scultura è un elephas antiquus e la specie si è estinta 12.500 anni fa circa? Quale era la civiltà che ha realizzato le due sculture megalitiche e perchè?
Risposta di Domenico Canino:
Ci sono due ipotesi sul tavolo:
Primo: una civiltà cavernicola coeva degli elefanti antichi, che viveva qui nelle grotte, ed ha semplicemente scolpito gli animali che vedeva al pascolo, come una qualunque scultura sacra. Un culto del grande elefante e dell’uomo che ci viveva e forse lo combatteva e lo uccideva. rappresentato a grande scala, per simboleggiare il fatto che riusciva vincitore. Chissà.
Secondo: Una civiltà avanzata che aveva tecnologie di alta qualità. che era in grado di muovere grandi pesi, e di segnare con marcatori simbolici il territorio che dominava con i suoi simboli megalitici. Era un segnale di possesso. Una civiltà avanzata che si è poi estinta, come Atlantide, oppure ancora prima. Magari questa civiltà aveva conoscenze astronomiche che hanno contribuito al concept delle statue. Chissà.
Ogni tassello che si troverà sulle statue aggiungerà dati utili a capire. Ma si devono recuperare i pezzi di calcare che facevano parte delle statue e sono rotolati giù nel piano od a Valle.
Ci mancano troppi tasselli.