Incendio nella Pineta di Sovereto, ancora un disastro ambientale nella Riserva di Capo Rizzuto. E continuano a prenderci in giro con i droni

Ancora una volta, la Pineta di Sovereto è stata colpita dalle fiamme. Esattamente come tutti gli anni, né più e né meno. Con buona pace di chi prende in giro i calabresi con i droni o dicendo che i roghi sono diminuiti. Cazzate. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute, ma purtroppo non serve uno scienziato per capire che esattamente come negli anni passati qualcuno le ha appiccate e il vento ha contribuito a propagare il fuoco, bruciando ettari di terreno, compresi spazi all’interno del camping situato lungo la costa.

Le fiamme hanno richiesto l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco, che sono stati sul posto fin dalle prime ore di ieri per cercare di domare l’incendio e prevenire ulteriori danni alla zona. A collaborare nelle operazioni di spegnimento squadre di Calabria Verde e Volontari di Protezione Civile. Importante anche l’apporto dei volontari di Isola Ambiente Apnea. Va sottolineato che Sovereto si trova all’interno della Riserva Marina Protetta di Isola di Capo Rizzuto, una zona di particolare pregio ambientale.

Questo incendio rappresenta un duro colpo per la bellezza naturale e l’ecosistema unici di questa area costiera. Ogni anno, incendi come questo mettono in pericolo la flora e la fauna locali, oltre a minacciare la sicurezza delle comunità circostanti. Con buona pace di chi continua a prendere in giro i calabresl.