Insieme per Rende dà lezioni (gratis) a Manna sul Parco acquatico

Comunicato stampa Insieme per Rende

Giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 18:00 si terrà al Museo del Presente di Rende un convegno sul Parco acquatico, proprio in prossimità della scadenza del bando che ne dovrebbe determinare la gestione.

Noi abbiamo da tempo denunciato la superficialità con la quale il bando è stato indetto e ora vogliamo dire ai cittadini di Rende che noi ci saremmo comportati diversamente.

Un dato offre immediatamente la visione miope dell’amministrazione Manna. Sul disciplinare di gara, infatti, è indicato: «Valore stimato della concessione euro 24.335.017,00; Valore del canone annuo a base di gara euro 10.000,00». Da tenere presente che, nello stesso disciplinare, è indicata la consistenza dell’impianto: «Hall bar; Tecnotown; Auditorium; Piscina Spa munita di copertura; Campo polivante calcetto-basket-tennis; Campo miniaturgolf; Area giochi protetta per bimbi; Spa-Fitness; Ristorante sul lago; Lago costituito da bacino navigabile con pontili e da un bacino balneabile con spiaggia; Locali tecnici e servizi; Aree di accesso, aree verdi, viali pedonali e carrabili, qualsiasi altro impianto o attrezzatura accessoria compresi entro la recinzione del parco sportivo acquatico, quest’ultima compresa».

Spero siano chiare il tipo di struttura, la sua importanza e la sua potenzialità. Ma questa giunta proprio non ce la fa ad avere visione. Noi, con l’aiuto di un esperto, cercheremo di spiegare che un impianto del genere, se ben usato, può portare molta ricchezza al territorio. Non solo a quello di Rende, ma a tutta l’area urbana. Se ben usato il Parco acquatico può portare molti posti di lavoro diretti e indotti e uno sviluppo turistico di tutta la zona. Di tutto questo ne parleremo con un famoso esperto di turismo, l’albergatore e ristoratore di Castrovillari, Pinuccio Alia, con Anna Taverna e Clelio Gelsomino, del direttivo di Insieme per Rende e con Alessandro De Rango, consigliere comunale di Rende del gruppo PD. Presiederà i lavori l’onorevole Sandro Principe.

Gianfranco De Franco – Insieme per Rende –