Giunto alla sua 26^ edizione, Joggi Avant Folk, il festival musicale estivo che si tiene a Joggi, caratteristico quartiere di Santa Caterina Albanese (Cosenza), è l’appuntamento che porta sul palco alcuni tra i nomi più alternativi della scena rock-folk italiana, con una serie di eventi e dibattiti collaterali.
Quest’anno Joggi Avant Folk ti aspetta dal 16 al 18 agosto, con artisti imperdibili, momenti di confronto e l’opportunità di visitare uno dei più interessanti paesi di cultura arbereshe in Calabria.
Cosa prevede il programma di Joggi Avant Folk? Scopriamolo subito:
- 16 agosto – A Toys Orchestra in “Midnight Again Tour”
- 17 agosto – Assalti Frontali (preceduto da un momento dedicato al genocidio palestinese)
- 18 agosto – Peppa Marriti
In apertura della rassegna di Joggi, prima del concerto di A Toys Orchestra, è previsto un momento importante di dibattito sul tema “Libertà per Maysoon Majidi: 230 giorni in carcere in attesa di giustizia. Il caso dell’attivista curdo-iraniana e le ingiuste leggi sull’immigrazione”. Si parlerà anche del caso dell’attivista curdo Talip Heval. Dopo la proiezione del film “Thirsty flight” dibattito con Delfina Donnici, Sara Mazzei e Ferdinando Laghi, coordinati dal giornalista Claudio Dionesalvi.
Gruppo iconico del rock alternativo italiano del nuovo millennio, dopo aver infiammato centinaia di palchi in Italia e all’estero e aver accumulato decine di collaborazioni nel mondo del cinema e della tv, a Toys Orchestra interrompe la lunga pausa dalle scene con “Midnight Again”, l’ultimo album pubblicato a marzo di quest’anno. Ballate evocative si mescolano ad accenni di soul, brani dall’anima blues e il piglio rock. Un quadro sonoro dalle atmosfere internazionali riproposto in uno dei live più belli e coinvolgenti della stagione, che ha già incontrato l’entusiasmo del pubblico nei primi affollatissimi concerti.Prima di loro, Bassoprofilo. Artista che esordisce sulla scena musicale nel 2018, con il pezzo “Atarassia”, seguito l’anno successivo dall’ omonimo album, contenente 8 tracce dal sapore techno pop. Nel suo stile, Bassoprofilo mescola influenze punk ad una musica sintetica, sperimentale, fatta di sonorità psichedeliche. Non meno particolare la scrittura, che si rifà al movimento di Samuel Beckett, riprendendone la mancanza di dialogo tra esseri umani.
Domani sarà la volta degli attesissimi Assalti Frontali.
Hip hop old school. Considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. Nati dall’Onda Rossa Posse, nel 1990 pubblicano “Batti il tuo tempo” colonna sonora del movimento della Pantera e considerato il primo testo di rap in italiano che ha accettato e vinto la sfida di portare il rap in Italia creando una base sociale. Da allora hanno pubblicato 10 album fino a Courage (2022) raccontando in musica le lotte del nostre paese. L’uscita del nuovo disco è imminente (ottobre 2024) da poco è fuori il singolo che lo anticipa “Fun**o ci siamo anche noi!” dedicato alla resistenza dei bambini e le bambine di Gaza. Accanto all’ attività live, Militant A, voce del gruppo, da alcuni anni conduce laboratori rap nelle scuole elementari, medie e licei, e in uno di questi ha conosciuto Er Tempesta giovane rapper che da un anno affianca il gruppo dal vivo e di cui è appena uscito il primo singolo “Devasto”. In apertura Fablo Seed Aka Funky-Fablo e Lo Spettro.
Due brevi info su COME ARRIVARE, ricordando che sulle mappe Joggi è indicato con la I… quindi IOGGI…
AUTO Per chi viene da sud A2 (autostrada del mediterraneo ex Salerno-Reggio Calabria) uscita Tarsia, Km 22, prendere prima SP241/SS19 per Fagnano Castello – Joggi si trova 3 Km prima di Fagnano. Per chi viene da nord A2 (autostrada del mediterraneo) uscita Tarsia Nord, Km 24 e proseguire per Santa Caterina Albanese, prima su SS283 poi su SP270 Per chi viene dall’Autostrada OKKIO una volta superato la località PIANETTE a non andare a dx per Santa Caterina ma occorre proseguire su strada principale fino a quando non vi trovate un incrocio con MURALES sulla sx che indica per JOGGI. Dal Tirreno SS18, poi SS delle Terme, Guardia Piemontese, Km 24 proseguire per Fagnano Castello prima poi Joggi (a 3 KM).
TRENO: Dal Tirreno fermata Paola (CS) poi autobus (autolinee Perrone) UNICA CORSA GIORNALIERA ORE 13.15 da piazzale stazione treni. dallo Jonio fermata San Marco Roggiano poi autobus linee Perrone Orari autobus autolinee Perrone da Cosenza per Fagnano: orari da autostazione (gli autobus fermano anche a Castiglione cosentino vicino stazione ferroviaria) orari indicativi: 11:20 12:50 15:26 19:25 ma è sempre meglio consultare il sito https://www.perronebus.com/