OCCHIUTO UNO A OCCHIUTO DUE
Occhiuto sta alla Sanità così come Guarascio sta al Cosenza Calcio. Quando Guarascio acquistò il Cosenza Calcio tante furono le promesse e le speranze. Quando Roberto Occhiuto è arrivato alla presidenza chiese subito di diventare il commissario della sanità perché con lui la sanità sarebbe arrivata in Serie A. I fatti purtroppo dicono ben altro e dopo tre anni sono a dir poco avvilenti.
Il Cosenza Calcio dopo essersi salvato per il rotto della cuffia negli ultimi sei campionati, quest’anno è sprofondato all’ultimo posto. E anche la sanità calabrese è avviata allo stesso percorso, anzi peggio: da tre anni viene bocciata e retrocede ogni anno sui Livelli essenziali di assistenza.
Siccome entrambi i personaggi hanno una faccia di bronzo per non dire di peggio continuano ad apparire e persino a promettere. Per tentare di crearsi una immagine di affidabilitá il presidente Occhiuto si presenta in conferenza stampa con Cartabellotta, quello della fondazione Gimbe, nel tentativo di fare apparire i miglioramenti della sanità calabrese. Per fare questo affida uno studio preventivo al Gimbe sui dati LEA del 2023. Sì, ma quanto è costato? Poi si mette ad esultare sui miglioramenti registrati rispetto al 2023. Si spara uno spot sulle sue pagine social con lui sorridente (porcaria, dicimu a Cusenza) mentre sbandiera i dati del Gimbe.
Cosa abbia da esultare solo lui lo sa, in Serie C (ma pure in Serie D…) siamo finiti nei Lea negli ultimi due anni e in C torniamo nel 2023. I dati infatti dicono che i livelli sanitari sono scarsi su due livelli (distrettuale e prevenzione) su tre. Raggiungiamo appena la sufficienza nei servizi ospedalieri. L’aver migliorato di 18 punti rispetto al 2022 non ci evita la gogna della retrocessione e di ristagnare sempre negli ultimi posti. E’ come se Guarascio esultasse a fine stagione per aver fatto più punti dell’anno scorso pur finendo ugualmente in Serie C.
In pratica Occhiuto esulta perché con lui la sanità sta migliorando rispetto a quell’ incompetente del presidente del 2022, quando abbiamo perso 24 punti, ma quell’incompetente del presidente era sembra un certo… Robertino Occhiuto, forse sono gemelli siamesi. O è il suo sosia, non si capisce bene…
Però ancora deve fare uno sforzo perché nonostante il miglioramento del 2023 non riesce a raggiungere i dati del 2022… quando governava un altro Occhiuto. OCCHIUTO UNO A OCCHIUTO DUE. Ve lo ricordate Renzo Arbore quando prendeva in giro la polizia? “Volante uno a volante due?” Ecco, avete capito…
Comunque sia l’Occhiuto 2022, sia l’Occhiuto 2023 e ovviamente anche quello… 2024 sono stati bocciati. Hanno fatto peggio di Guarascio che almeno il Cosenza in queste tre stagioni l’ha salvato dalla retrocessione sia pure con un culo senza confini. Ma quanto cazzi sono questi Occhiuto? Sono peggio della gramigna. Lui festeggia e noi ci dobbiamo sorbire questa sanità di m… OCCHIUTO UNO A OCCHIUTO DUE PORTARSI IMMEDIATAMENTE A CASA.