La Calabria festeggia San Francesco di Paola: il programma di oggi

Dal Primo Maggio a Paola sono in corso i festeggiamenti regionali in onore di San Francesco di Paola, indiscusso patrono religioso della nostra regione.
Nei giorni scorsi sono state ricordate la Canonizzazione di S. Francesco (Leone X, 1519); Il Patronato sulla Calabria (Giovanni XXIII, 1962) e il Patronato sulla Gente di Mare (Pio XII, 1943). Oggi è la volta del Patronato sulla Città di Paola, che risale al 1638.

PROGRAMMA DI OGGI
MARTEDÌ 4 MAGGIO
PATRONATO SULLA CITTA’ DI PAOLA (1638)
S. Messe (Chiesa grande) ore 6 – 7 – 8 – 9 – 16 – 18
ore 11: Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Francesco NOLÈ, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano. Al termine, saluto del Sindaco di Paola, avv. Roberto PERROTTA, ATTO di AFFIDAMENTO al S. Patrono e consegna delle CHIAVI DELLA CITTÀ. Saluto del dott. Nino SPIRLÌ. Presidente ff della Regione Calabria e ACCENSIONE della LAMPADA VOTIVA

Visita in città la Casa Natale di S. Francesco
ore 9-12.30 \ 16-19.30
Casa Natale
È situata nel cuore del centro storico di Paola.
Trasformata in chiesetta (visitabile), è certamente meta privilegiata dei tanti fedeli e devoti del Santo.
I Frati Minimi, premurosi custodi del tesoro spirituale del loro Fondatore, vi si recano in significative circostanze della loro vita comunitaria.
Al suo interno si possono ammirare otto affreschi del 1939-1945, opera di Emilio Iuso, che riproducono la nascita e la fanciullezza del piccolo Francesco. Sulle pareti vi sono inoltre otto medaglioni di forma circolare recanti le scritte delle virtù teologali fede, speranza, carità, umiltà, e dei quattro voti dell’Ordine dei Minimi, povertà, castità, penitenza e obbedienza.
Il 9 settembre 1966 è stato posizionato sull’altare un grande mosaico dell’artista ungherese Giovanni Hajnal, raffigurante la realtà naturale e soprannaturale della miracolosa nascita di San Francesco di Paola.

INFORMAZIONI UTILI
I posti a sedere nella Chiesa grande sono 370. Una volta occupati, non sarà più possibile accedere in Chiesa. Ci si attenga alle indicazioni che saranno fornite dai volontari e dal servizio d’ordine. Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-covid19 e secondo le disposizioni liturgiche emanate dall’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano.