Laino Borgo. Ragazza dispersa nelle acque del fiume Lao mentre fa rafting

Una ragazza – Denise Galatà – risulta dispersa dopo essere caduta nelle acque nel fiume Lao, nel territorio di Laino Borgo, in provincia di Cosenza, mentre faceva rafting insieme ad un gruppo di amici. La giovane é caduta dal gommone sul quale si trovava a causa delle acque ingrossate del fiume.

Altri tre ragazzi, finiti in acqua anche loro, sono stati recuperati. Sul posto, per le ricerche, il personale del Nucleo speleo alpino fluviale e i vigili del fuoco. Il gruppo di ragazzi, in tutto una quarantina, hanno tra i 16 e i 17 anni, I giovani, al momento, sono tutti in sicurezza in una zona impervia e saranno evacuati tramite un sentiero. (ANSA) È arrivata anche una squadra del Soccorso Alpino lucano sul fiume Lao, al confine tra il territorio lucano e quello calabrese, per aiutare i colleghi calabresi e gli altri soccorritori impegnati nelle ricerche della ragazza in gita scolastica che risulta dispersa dopo essere caduta nel fiume.
La squadra lucana è composta da quattro persone e altri quattro stanno arrivando.  L’ausilio del SA lucano è necessario anche per agevolare gli altri ragazzi che si trovavano sul gommone, tutti in sicurezza, ad essere evacuati tramite un sentiero. La giovane ha 17 anni e fa parte di una scolaresca della provincia di Reggio Calabria. I tecnici stanno procedendo anche per l’evacuazione dell’intero gruppo di alunni.
Presente anche la squadra forre del CNSAS Calabria. Arrivato sul posto anche l’elicottero dell’Aeronautica Militare dell’84° CSAR di Gioia del Colle con a bordo un Tecnico di Elisoccorso. Presenti anche vigili del fuoco e carabinieri.

AGGIORNAMENTO ORE 19,55

SOCCORSO ALPINO,  PORTATI IN SALVO TUTTI I RAGAZZI. ANCORA DISPERSA LA 17ENNE 

30 maggio 2023 – Portati in salvo, dai tecnici del CNSAS Calabria e Basilicata, tutti i ragazzi della scolaresca. Tra questi un ferito che, dopo essere stato imbarellato, è stato trasportato su un automezzo del CNSAS Calabria fino all’ambulanza del 118. Risulta ancora dispersa la enne precipitata in acqua. Tecnici della squadra forre impegnati nella ricerca. Procedono i sorvoli di un elicottero dell’Aeronautica Militare dell’84° CSAR di Gioia del Colle. Presenti anche i Vigili del Fuoco.

La ragazza dispersa – Denise Galatà – fa parte di una scolaresca proveniente da Polistena, nel Reggino. I ragazzi frequentano il liceo statale «Giuseppe Rechichi» e sono in provincia di Cosenza, accompagnati da alcuni docenti di educazione motoria, già da alcuni giorni. «Siamo preoccupati e in ansia – ha detto il vicepreside del liceo, Tonino Bongiovanni – per i nostri ragazzi. La nostra speranza è che i nostri telefoni squillino e ci vengano comunicate notizie positive. Non era la prima volta, tra l’altro, che la scuola organizzava questo tipo di attività e non era mai accaduto nulla». Sgomento anche tra gli operatori che da anni svolgono serenamente e in sicurezza le attività di rafting sul fiume Lao, con la partecipazione di migliaia di persone. «Non era mai accaduto nulla di simile», dicono.

Le operazioni di ricerca nel fiume Lao della giovane studentessa caduta da un gommone durante una escursione in rafting sono state sospese. Riprenderanno alle prime luci dell’alba“.

È questo l’ultimo aggiornamento fornito dal comando dei vigili del fuoco di Cosenza circa le attività di soccorso dispiegate oggi pomeriggio lungo il corso d’acqua nel Comune di Laino Borgo. Purtroppo con l’arrivo del buio della notte è stato impossibile portare avanti le ricerche della malcapitata.

Resta viva la speranza di salvare Denise Galatà, 17enne di Cinquefrondi, che oggi si trovava in provincia di Cosenza con una scolaresca del liceo Giuseppe Rechichi di Polistena, in provincia di Reggio Calabria, per una giornata di svago.