Lamezia, conferenza regionale Usb. La “cura” di Tridico per il mercato del lavoro

Il Professore Pasquale Tridico, ex Presidente dell’INPS, è oggi in Calabria per la conferenza regionale dell’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato.

Questa mattina a Lamezia Terme, presso il Caffè Letterario, si è tenuto un importante momento di approfondimento e dibattito sul lavoro in appalto in Calabria.

Il sistema degli appalti ha frammentato il mondo del lavoro, permettendo agli imprenditori di massimizzare i profitti, abbassando il costo del lavoro, quindi, abbassando i salari e risparmiando sulla sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.

Oltre che nel settore privato, si moltiplica il fenomeno degli appalti all’interno della pubblica amministrazione, dove si verifica un traghettamento di fondi pubblici verso aziende private, esternalizzando servizi che pesano sulle casse degli enti e impoveriscono i lavoratori e le lavoratrici.

Lavorare in Calabria, in appalto o meno, significa sempre più spesso essere poveri, non avere un salario sufficiente a coprire anche le spese più basilari, come affitto, spesa e bollette.

Ed è per queste ragioni che oggi è fondamentale introdurre il salario minimo, pretendere un alto livello di misure di sicurezza sui luoghi di lavoro e insistere sulle internalizzazioni.

Il Professore Tridico si è espresso sulla necessità di diversificare il mercato del lavoro e garantire salari adeguati. In regioni come la Calabria, il turismo non soddisfa condizioni lavorative dignitose nella stragrande maggioranza dei casi, come accade anche nel settore agricolo. L’ex Presidente dell’INPS ha voluto infine sottolineare l’importanza di una misura come è stata quella del Reddito di Cittadinanza, rappresentando di fatto la possibilità per milioni di persone di rifiutare salari che non superano i 500/600 euro, una dinamica che in Calabria è stata decisiva per restituire dignità a chi altrimenti non avrebbe avuto alcuna alternativa se non lo sfruttamento.

Di fronte a partiti politici che nei decenni hanno sempre interpretato le esigenze degli imprenditori come prioritarie, il miglioramento delle condizioni di vita dipende dalla capacità dei lavoratori e dei disoccupati di unirsi, partecipare e impegnarsi nella produzione di istanze, rivendicazioni e lotte.

Oggi è stato soltanto il primo di una lunga serie di incontri ed eventi che USB organizzerà in Calabria per discutere e organizzarsi. Il nostro sindacato è sempre più radicato in Calabria e intende accompagnare e supportare i lavoratori, le lavoratrici, disoccupati e disoccupate, in questo processo di riscatto collettivo.

USB LAVORO PRIVATO CALABRIA