Lamezia, corruzione all’aeroporto: “Un mercato di affari e favori”. I nomi degli indagati

Per i magistrati, la società Sacal era diventata una sorta di suq (mercato arabo, ndr), dove si barattavano o si vendevano posti di lavoro e consulenze in cambio di favori, cene e pranzi di lusso, viaggi, con la benedizione di esponenti della politica locale.

Nel mirino di investigatori e inquirenti, è finito il progetto pubblico “Garanzia giovani”, con cui la Regione ha finanziato una serie di tirocini retribuiti presso la Sacal, in teoria pensati per impiegare giovani disoccupati meritevoli. Obiettivi rimasti solo sulla carta di progetti e protocolli d’intesa. Alla società che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme hanno trovato lavoro solo amici e parenti degli indagati o candidati segnalati da politici locali e dirigenti pubblici. Stesso metodo di “selezione” veniva utilizzato per affidare inesistenti o inutili consulenze, o ancora per artefatti concorsi interni, che hanno finito per promuovere a più alti e meglio retribuiti incarichi soggetti meno qualificati di molti concorrenti esclusi.

Ma la società non serviva solo per gestire clientele. Nei conti della Sacal sono finiti anche lussi e sfizi personali dei dirigenti, che a spese della società hanno pranzato e cenato in ristoranti rinomati, hanno viaggiato in lungo e in largo e soggiornato in hotel e residence a cinque stelle. E non si tratta di comportamenti episodici. Alla Sacal – spiegano gli inquirenti – era la norma. A testimoniarlo ci sarebbero migliaia di documenti sequestrati nel corso di diverse perquisizioni, che hanno costretto i finanzieri anche a rovistare nelle buste della spazzatura dove più di una volta gli indagati hanno cercato di nascondere materiale compromettente.

I NOMI DEGLI INDAGATI

Massimo Colosimo Catanzaro;
Ester Michienzi Catanzaro;
Pierluigi Mancuso Catanzaro;
Sabrina Mileto Catanzaro;
Angela Astorino San Pietro a Maida;
Luigi Silipo Catanzaro;
Giuseppe Gatto Catanzaro;
Floriano Noto Albi;
Giuseppe Vincenzo Mancuso Lamezia Terme
Enzo Bruno Vallefiorita;
Giuseppe Mancini Catanzaro;
Floriano Siniscalco Paola;
Emanuele Ionà Lamezia Terme;
Francesco Buffone Sambiase;
Bruno Vincenzo Scalzo Conflenti;
Gianpaolo Bevilacqua Lamezia Terme;
Roberto Mignucci Roma;
Marcello Mendicino Falerna;
Pasquale Clericò Catanzaro;
Ferdinando Saracco Catanzaro;
Pasquale Torquato San Mango d’Aquino