Lamezia. “La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell’istruzione in Italia”. Antonio Mazzeo allo Spazio Sociale Addunati

Giovedì 18 dicembre presentazione del libro “La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell’istruzione in Italia” con Antonio Mazzeo

Giovedì 18 dicembre Antonio Mazzeo sarà ospite allo Spazio Sociale Addùnati per presentare il suo libro “la scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell’istruzione in Italia”, edito da Manifestolibri.

Antonio Mazzeo, giornalista, scrittore, pacifista e attivista dei movimenti che si battono contro il ponte di Messina e il Mous di Niscemi, nonché membro dell’equipaggio della barca Handala della Freedom Flotilla partita per Gaza lo scorso luglio e fermata illegalmente dalle forze di occupazione israeliane, da anni porta avanti un meticoloso lavoro di inchiesta sul coinvolgimento italiano nelle zone di guerra tramite l’invio di armi, di soldati in missioni di varia natura e tramite supporto logistico attraverso le basi militari presenti in Italia.
Nel libro affronta dunque il tema della militarizzazione della scuola italiana. Ed infatti, si legge nella descrizione, “contemporaneamente alla progressiva privatizzazione e precarizzazione del sistema educativo, si assiste oggi a un soffocante processo di militarizzazione delle istituzioni scolastiche e degli stessi contenuti culturali e formativi.

Come accadeva ai tempi del fascismo, le scuole tornano a essere caserme mentre le caserme si convertono in aule e palestre per formare lo studente-soldato votato all’obbedienza perpetua. Nelle scuole di ogni ordine e grado si sperimentano comportamenti, percorsi e curricula formativi del tutto subalterni alle logiche di guerra e agli interessi politico-militari e geostrategici interalleati”.
Ci vediamo dunque giovedì 18 dicembre alle 18:00 allo Spazio Sociale Addùnati in via Raffaele Matarazzo n. 134.