Legnochimica, Manna indagato. M5S: “Bonifica subito”

Caso Legnochimica, la notizia di oggi è che la Procura della Repubblica di Cosenza ha iscritto nel registro degli indagati il sindaco di Rende, Marcello Manna. Gli si contesta l’omissione di atti d’ufficio.
Come Movimento 5 Stelle, insieme a tanti cittadini rendesi, abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione comunale a portare avanti tutti gli adempimenti amministrativi per sostituirsi al privato inadempiente nella non più rinviabile bonifica dell’area inquinata.
Abbiamo portato all’attenzione dell’opinione pubblica l’annosa questione; chiesto (e ottenuto) un consiglio comunale ad hoc; inoltrato al sindaco di Rende, al presidente Oliverio e alla società in liquidazione, ben due messe in mora per chiedere agli enti pubblici di usare i poteri sostitutivi per risolvere il problema. E a febbraio 2016, dopo non aver ricevuto alcuna risposta da nessuno, abbiamo depositato una denuncia in Procura.
Oggi, la Procura conferma la volontà di andare fino in fondo in questa storia e ci da notizia delle indagini in corso (indagini che potrebbero coinvolgere anche altre persone).
Al di là di ogni considerazione, il nostro intento resta sempre lo stesso: quello di costringere (a questo punto è l’unico termine che ci sentiamo di usare) chi di dovere a portare avanti la bonifica dell’area ex Legnochimica.
‪#‎BonificaSubito‬ ‪#‎M5S‬ ‪#‎Rende‬ ‪#‎StopStrumentalizzazioni‬