Lettere a Iacchite’: “Cosenza, le ultime scandalose nomine alla Sorical: il genero dell’ex assessore e il faccendiere sospeso per clientele”

Illustre direttore,

vorrei portare alla tua attenzione una vergognosa situazione che si consuma alle spalle di tanti professionisti e a discapito di numerosi cittadini su un bene prezioso indispensabile quale l’acqua, nello specifico nel carrozzone Sorical, come egregiamente tu già da tempi non sospetti avevi denunciato. In uno stato di “stallo perenne” che investe Sorical, si era trovato il modo di fare due nomine vergognose e sempre nella stessa area compartimentale ovvero Cosenza.

La prima è quella dell’ingegnere Paolo Mainieri, nominato capo compartimento Sorical. Un “professionista” che diventa bravo quando cambiano più che i colori politici (che sono uguali per tutti) gli “amici degli amici”, funzionali per tutte le stagioni con “rotazioni” studiate a tavolino. In questo caso, si dice che il merito non sia dell’ingegnere Mainieri ma del suocero, ovvero l’ex assessore comunale di Cosenza ed ex presidente Asi Antonio Fiorentino detto Tonino, vecchio arnese e faccendiere del sottobosco della politica cosentina, che gira come una trottola da compà Pinuzzu della famiglia dei Cinghiali a Ennio il mammasantissima e persino a Capu i Liuni, tramite i buoni uffici dell’immarcescibile e impresentabile Gigino Tic Tac… E ci siamo capiti!

Insomma, per una migliore comprensione dei fatti, tutti i “boss” della malapolitiica cosentina hanno pilotato il genero di Tonino Fiorentino verso questa prestigiosa nomina clientelare. Con ovvie promesse di voti per tutti: ai Cinghiali che hanno in lista la “cinghialessa”, al mammasantissima che ha in lista la nuora e persino a Capu i Liuni, il cui cuore batte per la scienziata delle truffe.

Ma non è finita qui. E che dire della nomina del nuovo responsabile di zona della Sorical a Cosenza Angelo Vespasiano, di professione perito industriale? A dire il vero si tratta di una “rinomina” perché in precedenza Vespasiano era già stato responsabile di zona della Sorical in quota Pino Gentile quando era ancora assessore regionale ai Lavori pubblici ma poi sospeso perché aveva “preteso” che assumessero il figlio… I soliti maligni, adesso che è stato “riabilitato” si chiedono chissà cosa starà chiedendo alle imprese che ha in gestione!

Di sicuro, in molti vedono camion stesso modello e stessa targa di quelli appartenenti all’impresa appaltatrice che girano spesso in direzione della salita di Portapiana dove il perito industriale Angelo Vespasiano ha la sua bella villetta, della quale sta ultimando i lavori. In questa circostanza, il signor Vespasiano si è fatto spalleggiare dal sindaco Occhiuto e persino da quello che solo qualche “caggio” crede gli faccia guerra ovvero Francesco De Cicco. E stendo un velo pietoso sulle zone della città che vengono favorite dagli interventi della Sorical, anche perché le conoscono bene tutti i cosentini. Ma è mai possibile che a Cosenza vadano ancora avanti situazioni del genere che rasentano il grottesco?

Lettera firmata