Lettere a Iacchite’: “Arsac, la commissaria delega il dirigente per affidare una causa da 10.000 euro al suo… avvocato”

Buongiorno Dott. Carchidi,

mi scusi se la disturbo di nuovo, ma adesso siamo davvero alla frutta.

La domanda è semplice: cosa ci fanno iscrivere a fare all’elenco dei professionisti avvocati ad ARSAC se poi le cause le danno sempre agli stessi?

Ma in questo caso specifico si tratta, a mio modesto ma ovviamente legalmente avvalorato giudizio, di un vero è proprio falso in atto pubblico.

Con determina n.797 di due giorni fa (01/08/2024) il Dirigente del Settore Amministrativo di ARSAC, Dott. Antonio Leuzzi, affida la difesa dell’Ente in una vertenza esterna all’avvocato Oreste Morcavallo per un compenso di oltre 10.000 euro.

Lei si chiederà dove sta il problema. Il problema è che il Dott.Leuzzi è soggetto “incompetente” ad affidare tale incarico perché la rappresentanza e quindi la delega a rappresentare un Ente Pubblico all’esterno è competenza unica e specifica del Legale rappresentante, il Commissario straordinario dott.ssa Fulvia Caligiuri per l’appunto.

Quindi la fattispecie dell’incarico prevede un atto deliberativo formale del Commissario Straordinario.

Sarà stato un errore procedurale inconsapevole o non si è adottato un atto formale perchè il Morcavallo rappresenta la Caligiuri nel ricorso alla Giunta per le Elezioni della camera dei Deputati e quindi incompatibile ad affidare l’incarico?

Ai posteri ed alla Magistratura l’ardua sentenza.

Cordiali saluti