Salve,
volevo segnalare la mia esperienza riguardo al concorso-truffa Nue “112” del quale scrivete ormai da giorni. Io sono una partecipante, con preselezione 30/30, ma poi prova pratica non superata – “NON AMMESSA AL COLLOQUIO” -, ed è proprio su quest’ultima che voglio soffermarmi.
Premesso che lavoro davanti ad un pc almeno 8 ore al giorno e da circa 30 anni, ho molta manualità con la tastiera, sono una vera dattilografa, perciò sono arrivata alla prova pratica con la netta convinzione di superarla.
Durante la prova – durata in toto 2 minuti e mezzo – è come se mi fosse passato addosso uno tsunami: una simulazione di soccorso con nome, cognome, indirizzo (via e numero civico) comune, località (presso), motivo della chiamata, il tutto in 15 secondi, ripetuta in altri 15″ (fatto apposta per generare ulteriore confusione), nel mentre si doveva già aver scritto tutto e su sezioni separate, oltre a dover selezionare da un menù a tendina il cosiddetto PSAP 2.
Tengo a precisare che molte parole non sono state scandite bene, non si sono capite, riguardo sia a luoghi che a persone, su alcune località hanno persino omesso la provincia, mentre dalle poche istruzioni pre-esame ci hanno assicurato che avrebbero fornito tutti i dati utili alla compilazione del prospetto.
Impossibile comunque compilare più sezioni in 30 secondi, invito tutti voi a fare una simulazione con cronometro, credo sia impossibile riuscire a compilare tutto in 30″.
Allora mi chiedo: come mai è passata tanta gente? Sono io così stupida o sono loro troppo intelligenti? Pensare che per un attimo mi ero sentita sì così stupida, invece non avevo capito che bisognava avere il salvagente…Â
Concludo ringraziando tutti Voi per questa opportunità e spero che la nostra voce possa arrivare oltre.
Cordiali Saluti
Lettera firmata