Lettere a Iacchite’: “Bando Attiva Calabria e pagamenti non ricevuti da sei mesi”

Alla spett. redazione di iacchite.blog

Sono Francesco, un tirocinante del bando “Attiva Calabria”, bando della Regione Calabria rivolto alle persone disoccupate, inoccupate over 35, per inserirle o reinserirle nel mondo del lavoro attraverso dei tirocini di 6 mesi presso aziende private ma pagati per intero dalla Regione Calabria per un totale di 80 ore mensili a fronte di un pagamento di Euro 750.

Ebbene, sono sei mesi che sto svolgendo questo tirocinio presso un’azienda del Cosentino (del tutto incolpevole) senza ricevere dalla Regione nemmeno un euro ma anzi rimettendoci di tasca mia (e della mia famiglia).

Ho scritto più volte agli uffici della Regione preposti ma accampano ogni volta una scusa (una volta dicono non funzioni l’ applicativo della banca, un altra volta devono controllare gli IBAN) fatto sta che ad oggi non abbiamo ricevuto nemmeno un euro.

Non sono il solo in quanto siamo quasi mille tirocinanti nella stessa situazione e sono pochi quelli che hanno ricevuto le spettanze dovute.

Se questo doveva essere un modo per aiutare queste persone la Regione ha fallito, anzi sta alimentando ancora di più la precarietà lavorativa.

Lettera firmata