Questo non è un articolo denuncia, ma un grido di aiuto. Al secondo piano della Cittadella Regionale, si aggira un signore sui generis. Sto parlando del nuovo Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, ingegnere Giuseppe Iiritano. Quello che scrivo è ormai risaputo e condiviso giornalmente tra tutti i dirigenti e funzionari del Dipartimento. In circa due mesi di incarico sta distruggendo quanto di buono fatto, nonostante la presenza costante ed incombente dell’assessore Gallo, in più anni. Appena incaricato, il suo pensiero più urgente è stato l’arredamento della stanza, con annesso architetto per interni, l’acquisto di un mega schermo da 80 pollici per le video-conferenze, effettivamente ora la stanza appare più moderna e di design.
Dopo l’arredamento occorreva una vacanza, quale miglior occasione del Fancy Food di New York. La dirigente del Settore promozione si era rifiutata di firmare il decreto di partecipazione alla manifestazione in quanto non erano certe le somme destinate all’evento, ma il Direttore in maniera incosciente avocava a sé il procedimento e firmava un decreto a dir poco illegittimo, praticamente firmava un “pagherò”. Fatto il decreto, mentre il Dipartimento era immerso in innumerevoli problemi, senza nominare un vicario, per un’intera settimana il Direttore, assolutamente non curante della situazione, partiva per New York. Iiritano (freemason) si faceva accompagnare da due suoi fedelissimi, transitati con lui in Agricoltura: Salvatore Pirillo e Pia Santelli. Ora vi invito a pensare, non più di un centesimo di secondo, sui cognomi degli accompagnatori. Sì! Avete indovinato!
Dopo un viaggio in 1° classe ed un super Hotel a Manhattan, tutto pagato dalla ditta allestitrice dello stand penoso della fiera, e dai contribuenti regionali, si rientra in ufficio.
Mentre le altre regioni (Emilia, Toscana, Veneto) già sono avanti con i pagamenti del nuovo PSR, la Calabria è ferma ai bandi, non un solo cent è stato erogato.
E’ notizia di pochi giorni fa che due dirigenti si sono rifiutati di firmare due bandi di loro competenza in quanto redatti in maniera contraria ai regolamenti UE. Un fatto gravissimo! In questo bel clima che cosa si è inventato il Gallo e Iiritano subito dietro? Il furbacchione dell’assessore, che farà firmare tutto al nuovo direttore, per i prossimi bandi del PSR, vuole affidarli ad una piattaforma non più nazionale (SIAN) ma ad una regionale gestita da Fincalabra. Questo giochino frutterebbe a Fincalabra, fatta da grandi professionisti raccomandati, milioni di euro. In questo modo Fincalabra darebbe vita non solo ai bandi ma anche alle graduatorie. Il pagamento di milioni di euro alla società consentirebbe a Gallo di far assumere i professionisti da lui stesso indicati che andrebbero a redigere e gestire le graduatorie a piacimento del Gallo. Aiuto!!!
Lettera firmata