Lettere a Iacchite’: “Casali del Manco, quella festa di compleanno che non si doveva fare”

COVID-19
CASALI DEL MANCO

Casali del Manco, ormai da quattro giorni, è stata dichiarata “zona rossa” a causa di vari focolai che insisterebbero sul suo territorio.
Le persone positive al covid-19 superano ormai le 30 unità, i cittadini e le autorità locali si trovano a dover fronteggiare una nuova emergenza sanitaria che dispiega i suoi negativi effetti in campo economico, psicologico e sociale.

Una delle realtà che desta maggiori preoccupazioni è quella che si è creata nella comunità alloggio per anziani “l’incontro” sita in località Spezzano Piccolo.
La direttrice – anch’essa positiva al covid 19 – ha in gestione questa struttura di proprietà comunale che ospita anziani e persone che necessitano di assistenza socio-sanitaria, all’incirca una trentina di ospiti.
Qualche mese fa il Comune di Casali del Manco le ha rinnovata la concessione pur avendo delle pendenze pregresse per canoni e tributi non versati, riconoscendo alla struttura una utilitas sociale stanti le finalità di protezione e cura di anziani e soggetti a rischio emarginazione.

Francamente però, noi questa cura e protezione nei confronti degli anziani ospiti di questa struttura facciamo fatica a rilevarla, se pensiamo alla leggerezza e superficialità della condotta tenuta dalla direttrice in questo periodo di emergenza epidemiologica.
Difatti, nell’ultimo mese, da positiva asintomatica ha festeggiato il suo compleanno con numerose persone, contagiandone decine, di più si è recata, con evidenti sintomi influenzali nella struttura sanitaria che gestisce, cagionando un danno sanitario a tutti gli ignari “ospiti” per modo di dire, visto che pagano una retta non di poco conto.
Risultato: 14 ospiti e 2 operatori positivi al covid-19.
Non ci aspettiamo che il sindaco le revochi la concessione, ma vorremmo quantomeno per il momento che chiedesse scusa agli anziani ospiti della struttura, agli operatori che ha contagiato, nonché a tutte quelle ignare persone che hanno festeggiato il suo sessantesimo compleanno che difficilmente scorderanno.
A tutti i migliori auguri di pronta guarigione.

Lettera firmata