Lettere a Iacchite’: “Cassano, ma si può sapere chi paga il viaggio di Papasso in America?”

Gianni Papasso vola in America e questa volta non ci saranno oneri e spese per il Comune di Cassano Ionio. Lo dice a chiare lettere la delibera n.85 del 15 aprile scorso, anzi, ripete ben due volte che per il Comune di Cassano non ci saranno oneri e spese e che il sindaco volerà in qualità di capo delegazione di un gruppo organizzato dall’Associazione “Città del Crocifisso”, tra cui figura anche il neo Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa, quel sacerdote della Diocesi di Cassano che venne consacrato Vescovo lontano dalla Cattedrale, nell’anfiteatro di Villapiana.

Un viaggio di tipo promozionale, così recita la delibera, un gemellaggio utile a portare avanti i propri usi e far conoscere le proprie tradizioni religiose, con lo scopo di promuovere l’antico culto del Crocifisso e dare visibilità alle bellezze storiche e artistiche ed alle produzioni enogastronomiche dei comuni aderenti, promuovendo cosi la crescita della comunità dal punto di vista religioso, culturale e turistico.

Un viaggio organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Crocifisso, di cui Cassano fa parte dal 2013, che si occupa, tra l’altro, della creazione di gemellaggi e scambi istituzionali tra le varie città italiane che hanno come santo protettore il Crocifisso. Una serie di iniziative coordinate dal patron dell’associazione, il pugliese Giuseppe Semeraro, che di professione si occupa di organizzazione di feste e festini tra enti ed istituzioni varie, Chiesa compresa.

Basta dare un’occhiata alla pagina facebook del promoter pugliese per comprendere la portata e la natura dei vari eventi organizzati dalle associazioni da lui promosse.

E proprio sulla pagina facebook di Giuseppe Semeraro che da qualche tempo è comparsa la locandina che annunciava il prossimo volo delle Città del Crocifisso in America. Un viaggio in pompa magna, dove la delegazione dell’associazione incontrerà altre importanti delegazioni americane, il tutto per promuovere i territori e soprattutto senza oneri e spese per il Comune di Cassano!

Ora, la domanda sorge spontanea, visto e considerato che col caro vita un biglietto a/r Cassano – Cosenza è arrivato quasi a dieci euro: ma se non ci saranno oneri e spese per il comune di Cassano, questo viaggio, chi lo paga?

Se è vero che il Comune di Cassano Ionio fa parte di questa associazione, forse è altrettanto vero che i cittadini di Cassano debbano sapere se questa associazione ha un bilancio, se il Comune paga una quota associativa e soprattutto, se questa associazione fruisce di contributi e finanziamenti pubblici.

Non vogliamo malignare, lo sappiamo tutti che adesso con questo viaggio in America il nostro territorio trarrà importanti benefici: pensate quando verranno qui gli Americani, quanti regali e quanto benessere ci porteranno…

Noi qui a Cassano non vediamo l’ora di riabbracciare i cugini d’America, però, nel frattempo, vorremmo anche sapere chi lo paga ‘sto viaggio! E’ possibile?

Anche perché, sempre sfogliando l’albo pretorio del Comune di Cassano, ci siamo ricordati che proprio un mese fa, in occasione del gemellaggio con le città italiane, il comune di Cassano ha speso ben 5.300 euro! Giusto cosi, per sapere.

Lettera firmata