Lettere a Iacchite’: “Corsi di formazione Dote Lavoro, una grande presa in giro”

Buongiorno,

vorrei segnalare un disservizio (tanto per cambiare) dell’ufficio di collocamento di Cosenza.
La Regione Calabria ha stanziato fondi per dei corsi di formazione (Dote Lavoro) atti al reinserimento nel mondo del lavoro per gli ultra 30enni disoccupati o inoccupati.
Per poter accedere a ciò é necessario presentare presso istituti di formazione il Patto di servizio che (purtroppo) deve essere rilasciato dall’ufficio di collocamento.

Ho provato invano a prenotare appuntamento presso detto ufficio on line ma senza esito (e comunque la prima data utile sarebbe il 6 giugno). Mi sono quindi recata presso gli uffici dove mi è stato risposto che senza prenotazione non posso fare nulla oppure in alternativa devo recarmi li la mattina ed aspettare dalle 9 fino alla chiusura appena ci sarà forse un buco per essere ricevuta.

Non mi pare assolutamente un sistema funzionante.
Hanno attivato questa procedura di prenotazione on line che loro stessi sanno non funzionare perché dicono di insistere e comunque anche riuscendo a prenotare una lista di attesa di più di 1 mese non si può sentire, neanche fosse una prestazione sanitaria!!!
Da ultimo faccio presente che si può essere ammessi ai fondi regionali fino ad esaurimento degli stessi, quindi prenotarsi il 6 giugno é pressoché inutile!

Lettera firmata