Lettere a Iacchite’: “Cosenza, dopo i crolli nel centro storico da Occhiuto solo offese”

Questa mattina, dopo anni, il sindaco Mario Occhiuto si è finalmente degnato di mettere piede a Santa Lucia. Peccato però che dopo oltre un’ora di confronto non è stato in grado di dire nulla di concreto. Le sue uniche argomentazioni sono che la sua amministrazione ha fatto tanto per Cosenza Vecchia. Infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti… Ha ribadito che su Santa Lucia è attivo un contratto di quartiere e che le procedure sono avviate. Bene, questo contratto è attivo dal 2016, possibile che in 5 anni non si sia riusciti a fare nulla? Possibile che in 10 anni il Comune non è entrato in possesso di mezzo palazzo se non di alcuni situati nel quartiere Santa Lucia, che aspettano ancora di essere sistemati, ultimati e messi in sicurezza ? La sua risposta è stata che viene spesso bloccato dalla burocrazia ma i tempi burocratici parlano chiaro.
Infatti nel momento in cui si procede il privato ha 120 giorni per rispondere all’ente, e in caso di specifica richiesta del privato si può ottenere un ulteriore proroga di 180 giorni.
In caso di mancata risposta, il Comune può procedere all’acquisizione del bene.
Ogni qual volta gli venivano poste argomentazioni su carte e finanziamenti esistenti glissava senza rispondere. L’unica cosa che è stato in grado di dire è stato offendere ripetutamente chi da anni cerca di ridare dignità al centro storico abbandonato dalle istituzioni, dopo che qualche giorno fa ha offeso gli abitanti del quartiere. In ultimo ha anche ribadito che l’assessore De Rosa, che ieri si è presentata nel rione, è in realtà inutile, non siete d’accordo manco all’interno della vostra stessa giunta…
BASTA PAROLE INUTILI, DOVETE FINITELA DI PRENDERE IN GIRO GLI ABITANTI DI COSENZA VECCHIA
Roberto Panza