Fai benzina con la carta di credito alla colonnina del self service? Il rischio è di vedersi soffiare, oltre ai soldi della benzina, anche 101 euro, una sorta di cauzione che viene restituita al conto corrente del cliente nei due giorni successivi. Per la banca si tratterebbe di una sorta di garanzia. Il problema è che in buona parte dei distributori manca il cartello che avverte in anticipo del prelievo aggiuntivo. Alcuni automobilisti, pensando alla fregatura, si sono rivolti chi alla banca, chi al benzinaio, e chi ancora a Federconsumatori, una delle associazioni a tutela dei consumatori più accreditate. Di seguito, un paio di lettere che ci sono giunte in redazione e spiegano il “problema”.
Abbiamo fatto benzina con una carta prepagata presso la stazione di servizio Tamoil di viale Cosmai… andando a controllare l’estratto conto ci siamo resi conto che il distributore ci ha trattenuto 100 euro (extra il costo della benzina), senza autorizzazione e senza avercelo comunicato…
Ci rivolgiamo quindi al suddetto distributore, dove un tecnico ci informa che è un’operazione abbastanza comune, cioè ti ritirano 100 euro senza autorizzazione, non si sa per quale motivo… e te li restituiscono qualche giorno dopo…
Dopo 10 giorni stiamo ancora aspettando il rimborso, abbiamo inviato un reclamo alla Tamoil, e sentito la sede di Federconsumatori di Cosenza, la quale ci ha detto che hanno ricevuto molte segnalazioni come la nostra.
Penso che sia un’informazione importante da comunicare ai cittadini, nessuno ci ha informati del prelievo, né abbiamo dato il consenso.
Sono andato a fare benzina prima di rientrare a casa, era sera ed era disponibile solo il self service, non avevo contanti e ho usato la carta di credito. Ho fatto cinquanta euro di benzina ma il giorno dopo, verificando online i movimenti del mio conto, mi sono accorto che oltre ai 50 euro me ne erano stati addebitati altri 101. In seguito la somma è ricomparsa sul conto. Ma perché la banca si deve arrogare il diritto di prendere una somma dal mio conto senza che io ne sappia nulla? E se avessi avuto solo lo stretto necessario per fare i miei cinquanta euro di benzina?