Lettere a Iacchite’: “Litorale del comune di Bonifati, occupazione abusiva della spiaggia: mi manda… Branda”

Litorale del comune di Bonifati, occupazione abusiva della spiaggia. La Florida srl, nella persona dell’amministratore signor Giuseppe Branda (padre del giudice Branda dei quali vi siete occupati più volte in passato), è proprietaria di un residence denominato “Martinica”.

L’articolo 14 della legge regionale n.17 del 2005 prevede che il Comune di competenza può rilasciare delle concessioni demaniali temporanee per 60 giorni (dove il piano spiaggia preveda i lotti da assegnare) a chi è proprietario di attività ricettive quali alberghi, residence eccetera.

La società Florida srl, essendo proprietaria del residence appena citato, richiede ed ottiene dal Comune la concessione temporanea n.7 del 12/07/2022. La concessione, per legge, deve essere usata solo per posa sdraio e ombrelloni per i SOLI clienti del residence, ed in questo caso deve essere posizionata nel lotto n. 5 dell’attuale piano spiaggia del Comune… La stessa concessione recita chiaramente che deve essere lasciato il transito libero giorno e notte e non può recare intralci agli usi e alla pubblica circolazione.

Ora, partendo dal presupposto che la società Florida è anche proprietaria del terreno a monte adiacente alla spiaggia, la legge prevede che tra i due lotti ci debba essere un fronte mare di 50 metri (lineari) di spiaggia libera (come da regolare piano spiaggia), dalla foto che è stata scattata, si evince chiaramente che tra il lotto 4 ed il lotto 5 (che dovrebbe essere libero per il pubblico) ci sono ombrelloni blu e bianchi che appartengono allo stesso soggetto, che dunque esercita tranquillamente un’altra attività affittando gli stessi ombrelloni senza avere nessuna autorizzazione nel pezzo di spiaggia libera non pagando né tasse e né altro… Quindi siamo davanti a un doppio illecito: occupazione abusiva e attività di affitto ombrelloni e lettini senza avere nessuna autorizzazione…

E non è finita qui. Inoltre, nel terreno di proprietà del Branda, c’è un chiosco che è adibito per solo bar, e invece alcuni soggetti legati alla famiglia del proprietario della società Florida, fanno ristorazione senza averne i requisiti di legge, e soprattutto (ogni mattina si sente una puzza nauseante di fogna), con molta probabilità, scarica la fogna direttamente a mare… Di tutto ciò ho anche avvisato il Comune e i carabinieri… Lo stesso gestore della spiaggia inoltre intima agli individui che non sono suoi clienti di non transitare dal suo “locale” per accedere al mare (come prevede invece la concessione).

Tutto ciò l’ho fatto presente in modo ufficioso anche alla Capitaneria di porto, che quest’anno viene quasi tutti i giorni a fare controlli, ma rispetto a questa parte di spiaggia non ho mai avuto riscontro…

Inoltre, la cosa che mi fa ancor di più dubitare è che il vicesindaco di Bonifati (Valerio Toto), è un assiduo frequentatore di quella spiaggia nonché intimo amico del soggetto che gestisce tutto (il signor Branda appunto). Avvisato più volte da me anche tramite foto e messaggi, non ha preso mai nessun provvedimento facendo finta di nulla, quindi non posso non pensare alla sua complicità. Tanto vi dovevo e spero che qualcosa si possa muovere, anche se mi rendo perfettamente conto che siamo davanti a soggetti “intoccabili”…

Lettera firmata