Giorno 25 Marzo 2019 sono stato rimosso, da un amministratore, dalla chat di attivisti e portavoci del M5S (Partecipa, scegli, cambia) creata da Pierino Sangiovanni nel 2017.
Con mio grande stupore, essendo attivista iscritto e certificato M5S dal 2012, chiedevo motivo della rimozione a Pierino Sangiovanni che non riusciva a darmi una spiegazione ma allo stesso tempo mi assicurava di parlare con chi mi aveva rimosso per convincerla a riaggiungermi nella chat. Non avendo avuto ancora alcuna spiegazione né alcuna solidarietà da parte del gruppo chiedo pubblicamente una spiegazione di questa azione repressiva nei miei confronti.
Non voglio pensare che la mia differente posizione sulla gestione del gruppo di Altomonte, portata avanti da chi crede di essere il capo politico, possa aver determinato, con il placet di Sangiovanni, questa azione antidemocratica e repressiva. Ricordo che il nostro è un movimento post-ideologico, trasversale né di destra né di sinistra che ama includere e condividere e non escludere.
Una spiegazione mi è dovuta per eliminare ogni possibile dubbio sul mio comportamento che reputo corretto e rispettoso degli altri.
Mario Pancaro