Carnevale è la festa nella quale tutti i bambini amano travestirsi come i loro supereroi preferiti. Ma si travestono anche i “grandi”, qualcuno anche da insetto. In questo caso, quest’ape (sorridente e divertita nella foto) è molto popolare a Pizzo, una delle “perle” del Mar Tirreno calabrese.
Si tratta della dottoressa Isabella Scordamaglia. Chi è ? Il capo dell’ufficio tributi di Pizzo, comune con circa 20 milioni di euro di debiti. Per dire che lei sia parte delle colpe di tale ammanco, non serve la sfera magica né essere “scienziati”. L’ape con la targhetta di vincitrice, invece, è una sua parente (non sappiamo il grado). Da oltre un decennio, e per un altro decennio ancora (quindi 20 anni), vincitrice per l’affido dei parcheggi alla famosa Marina di Pizzo. Chissà come avranno valutato la situazione dei pagamenti per utilizzare il suolo pubblico, visto che in piazza d’estate non si può neanche passeggiare…
Ma essendo Pizzo un piccolo paese, è davvero incredibile che si sia arrivati ad una massa debitoria così pesante e quindi inevitabilmente qualcosa si è mossa. Per esempio, finalmente si sono accorti che a Pizzo c’erano decine e decine di pannelli pubblicitari della famigerata Pubbliemme, oggi Diemmecom, ovvero la gallina dalle uova d’oro dell’editore Domenico Maduli di Limbadi.
Di chi è la colpa della mancata rimozione dei pannelli e della mancata riscossione dei tributi? E siamo sicuri che le altre proprietà del patron Maduli contribuiscano al pagamento dei tributi?
E se fosse stato il braccio destro della dottoressa Scordamaglia, tale Simone Belvedere (prima che passasse alla Soget), visto che la moglie ha lavorato per Maduli?
E che dire del mancato pagamento dei tributi dell’acqua da parte dei più grandi consumatori, tipo i villaggi, i lidi, gli hotel, i bar, i ristoranti e del mancato pagamento delle tasse sui rifiuti? Ma adesso Belvedere lavora con la sua amica del cuore e chissà cosa starà combinando…
Il sindaco Pititto sa? Tace? Tutto liscio? La teniamo ancora lì la Scordamaglia per fare altri danni? Perché non la toglie dall’ufficio tributi? Specie adesso che il suo mentore, Francesco Antonio Stillitani, è in carcere per l’operazione Olimpo?
E i pizzitani che fanno? Fanno finta di non sapere e fanno finta di dormire, pagate voi per loro, cosi i vostri figli dovranno emigrare da questa meravigliosa terra… Meditate gente, meditate…
Lettera firmata