Buonasera, sono l’avvocato Cesare Colonna ed ho espresso un mio pensiero su quanto da voi pubblicato circa le dimissioni dalla Lega di Luigi Novello (http://www.iacchite.blog/luigi-novello-lascia-la-lega-partito-inesistente-in-calabria/).
“Voglio congratularmi, caro Luigi, con te per l’ottimo risultato personale ottenuto. Sono sicuro che le ragioni che ti hanno spinto ad abbracciare un simbolo tanto eloquente siano più che fondate, ma qualunque siano io non posso che mostrare il mio disappunto. Non ho gradito la facilità peraltro con cui l’intero consiglio comunale o gran parte di esso abbia deciso di sostenere un partito politico assolutamente inesistente ed assente sul territorio fino a pochi giorni fa. Questo, a mio avviso, la dice lunga sull’indipendenza dei consiglieri e sul loro spessore politico. Ad ogni modo, sinceramente, credo tu abbia ottenuto un risultato davvero splendido e che merita, a prescindere, un plauso per l’impegno e la costanza dimostrata, seppure il tuo entusiasmo sia la causa del dono di 5001 preferenze a chi, da sempre, ha fatto del nostro territorio l’oggetto del proprio odio e le fondamenta della sua stessa esistenza politica nazionale. Spero tu sappia valorizzare questi consensi e convogliare tutta la tua energia in progetti mirati alla crescita territoriale, anche e soprattutto comunale. Altro ci sarebbe da dire sui novelli tesserati leghisti del nostro paese, ma credo davvero che delle volte sia più eloquente il silenzio. Ti auguro il meglio, io nel frattempo nonostante le difficoltà continuo a tifare per la Calabria”.
Ti scrivevo questo all’alba delle elezioni e mai come ora mi sento di riconfermare il mio pensiero di allora. Spero sinceramente che chi come te ha contribuito a rendere il nostro paese, forse il primo comune calabrese, un Comune a trazione leghista sappia finalmente ammettere di avere intrapreso un percorso sbagliato, soprattutto nei confronti dell’elettorato al quale fino ad oggi non ha mai reso conto delle proprie scelte omettendo di renderlo partecipe dopo che ne aveva però ottenuto i voti.
Ovviamente, il mio riferimento è ai consiglieri che si sono tesserati con il partito di Matteo Salvini senza avere avuto neanche il garbo di rendere edotta la cittadinanza della trasformazione politica dell’amministrazione in carica e secondo le tue parole dovrebbero essere in molti, visto che ne parli dicendo che la tua decisione è condivisa da “tutti coloro i quali mi sostengono ogni giorno” e che “nelle ultime settimane abbiano maturato la decisione di abbandonare la Lega”. Al di là delle mie considerazioni sul trasformismo politico, spero non tanto per me e per te ma per l’intera comunità che questa volta, per davvero, ogni scelta propagandata come fatta per l’interesse di tutti lo sia davvero e non dettata solo dalle opportunità del momento. Ti auguro un buon nuovo inizio all’insegna del bene comune e della correttezza morale.
Cesare Colonna