Lettere a Iacchite’: “Tutta la verità sull’incendio al residence Da Vinci”

Il residence Da Vinci è stato colpito da un incendio causato da un corto circuito e tutto lo stabile è stato avvolto da una colonna di fumo che neanche voi potete immaginare! Sembrava di essere in un film americano.

Nessuno si è reso conto di nulla perché non è scattato nessun allarme anti-incendio nonostante siano presenti, ma a questo punto suppongo siano lì per pura bellezza.

In sostanza è andata così: ore 12 rientro a casa, tutto normale, prendo l’ascensore (come sempre) mi metto a lavorare al computer, improvvisamente va via la luce (sinceramente non penso a nulla di grave).

Due minuti e sento in lontananza la sirena dei vigili del fuoco.

Ore 12.40: mi affaccio e vedo che il camion gira nel nostro residence.

fuco

Preoccupata, decido di uscire dalla porta di casa, apro la porta e vedo il fumo nero che veniva dal corridoio. La prima reazione che ho avuto è stata quella di chiudere la porta, prendere il cane e scendere (mossa sbagliata perché abbiamo rischiato, in quanto non si vedeva più nulla, però il panico alcune volte ti fa fare azioni non tanto lecite) con la tovaglia imbevuta di acqua!

Sentivo gente nelle scale che gridava impaurita che non vedeva nulla e che non riusciva a scendere …

Da premettere che il nostro residence è suddiviso in scale comunicanti A&B. Il corto circuito è partito dal piano terra della scala B ed il fumo è arrivato fino al quarto piano (quindi pensate da quanto tempo era già successa questa cosa e ribadisco non è suonato nulla).

Comunque siamo scesi in tempo per chi ha avuto la curiosità come me di vedere cosa stesse succedendo, invece per alcuni dei miei vicini non è stato possibile scendere e sono rimasti intrappolati chi sui balconi chi in casa perché non aveva balconi…

Fortunatamente i vigili del fuoco in 10 minuti (anche meno) sono riusciti a far uscire tutte le persone facendole evacuare dai balconi … Da sottolineare che al residence non abbiamo nemmeno una scala anti-incendio …

Nessuno si è fatto male per fortuna in primis nostra ma soprattutto dei proprietari degli appartamenti e del capo condomino (diciamo che dovranno rispondere adesso ad un po’ di nostre domande come minimo!) ma io mi chiedo: e se fosse successo di notte? Ci scappava il morto?

Morale della favola: avevano promesso un tempestivo intervento della squadra di pulizia… Lasciatemi dire: ma quale squadra? C’erano due persone senza mascherina con gli occhi rossi che stavano pulendo con aspirapolvere per tappeti, ma vi sembra cosa ?

Sono schifata da tutto ciò … Grazie per la lettura. Gradirei mantenere l’anonimato di questa mia segnalazione per non avere problemi successivamente.

Lettera firmata