Lettere a Iacchite’: “Via Roma: manca l’acqua dalle 8,30 e nessuno ci dice niente”

Da stamattina, ore 8,30 ( ! ) manca l’acqua in Via Roma (nei pressi di Piazza Loreto), abbiamo telefonato ripetutamente al Comune, viene trasferita la telefonata all’assessore De Cicco ma la richiesta rimane senza risposta. Possiamo sapere il motivo di questo disservizio? Ovviamente non della mancata comunicazione con l’assessore ma della mancanza dell’acqua… Grazie

Per dovere di cronaca, pubblichiamo anche la lettera diffusa oggi dall’assessore De Cicco, che invita i nostri lettori a contattarlo sul 3319770121.

Carissimi cittadini, negli ultimi giorni si registra una sensibile riduzione della fornitura di acqua potabile, che sta creando notevoli disagi in ogni angolo della città. 
Sorical ha comunicato di aver ridotto la portata d’acqua verso i serbatoi cittadini.
Il Sindaco Mario Occhiuto, con la lettera che vedete in foto, ha già diffidato la società Sorical di ripristinare la dotazione idrica per la città di Cosenza, nella quantità concordata in 311 l/s. La lettera è stata anche recapitata al Sig. Prefetto e al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza.

La verità è che Sorical, società che fa capo alla Regione Calabria, sta disputando una lotta politica sulla pelle dei cittadini, creando disagi e incrinando il buon andamento dell’azione politico-amministrativa del Comune di Cosenza.
Giovedì scorso, in una riunione tecnica, abbiamo chiesto a Sorical di ripristinare la fornitura, ma, invece, sabato hanno ridotto la portata e per oggi hanno annunciato una ulteriore riduzione.
E’ una situazione insostenibile!

Stamattina nella qualità di Assessore ai Quartieri ho chiesto al Prefetto di Cosenza di installare delle autobotti in città per garantire l’approvvigionamento idrico ai cittadini residenti.
Stiamo facendo di tutto affinchè Sorical ripristini la portata idrica verso la città di Cosenza. Anche il Sindaco è fortemente impegnato nella risoluzione di questa situazione.
Non escludo atti eclatanti nelle prossime ore. Di certo, posso annunciarvi che mi farò promotore di una iniziativa contro la gestione dissennata delle acque potabili nella nostra Regione e che a breve vi annuncerò nei dettagli.
Per il momento vogliamo l’acqua!