Lettere a Iacchite’: “Cosenza, piazza Scarpelli sembra un lungomare brasiliano!”

di Luigi Cosentini

Vorrei fare alcune precisazioni rispetto a quello che si ostina a dire Occhiuto su Piazza Scarpelli!
OCCHIUTO 1) Il disegno del pavimento non è opera del sindaco ma di un bravissimo architetto già incaricato da Mancini per il progetto della piazza. Quindi chi ha motivo di polemica personale o politica contro il sindaco può astenersi.
– Il sindaco ha dato un incarico allo stesso architetto che aveva già progettato (ed era stato anche pagato) per quell’opera! Quindi se non erro, è stato pagato due volte?

OCCHIUTO 2) Il progetto è approvato dalla Soprintendenza.
– Dubito che sia stato approvato in questi termini, anche perché rientra nel perimetro del Centro storico!

OCCHIUTO 3) Non capisco quale sia il cattivo gusto riguardo alla semplice sostituzione di un pavimento stradale esistente di bitume nero con una piazza pedonale realizzata in graniglia gettata in opera, con aggiunta di due aiuole verdi e panchine (di solito la critica più ricorrente riguarda la mancanza di verde).
– Non tutto ciò che viene sostituito al bitume é Bello, c’è di peggio del bitume e soprattutto di cattivo gusto!

OCCHIUTO 4) I colori usati sono tenui, molto delicati e raffinati e ben si adattano all’ambiente urbano circostante. Il disegno è quello di una semplice pavimentazione pedonale, ma forse le foto effettivamente non rendono perché accentuano l’importanza del disegno visto dall’alto rispetto a quello della complessiva riqualificazione del luogo.
– Non è questione di foto, qui di tenue non c’è nulla, il contesto è avulso dalla realtà e di storico non c’è niente, sembra un lungomare brasiliano!

OCCHIUTO 5) Finalmente possiamo parlare di una vera piazza. Prima era un incrocio stradale asfaltato, pieno di auto inquinanti.
– La storica piazza della Riforma, non era un semplice incrocio, ma con se portava una storia che Lei non potrà mai capire. Chiamarla incrocio asfaltato significa offendere gli abitanti di quel quartiere e la loro storia!

OCCHIUTO 6) La piazza continuerà a chiamarsi Piazza Riforma. Ricordo che questa Amministrazione ha ripristinato nomi di luoghi storici e identitari (come piazza Spirito Santo e via Roma).
– Ci mancava pure! Ma al peggio non c’è mai fine quindi mi aspetto qualsiasi cosa!

OCCHIUTO 7) Tutti sanno che Scarpelli non è della mia stessa linea politica ma anzi al contrario è legato (credo) a qualche mio avversario politico. Ciò nonostante non capisco quale sia la ragione per denigrare gratuitamente un operatore economico che crea lavoro e offre un servizio ai cittadini, mettendosi a rischio commerciale come tutti gli altri. In un paese normale gli imprenditori come Scarpelli (che creano occupazione) meriterebbero grande considerazione e ammirazione. Magari ce ne fossero mille in città, avremo risolto il problema della disoccupazione. Qui invece si preferisce venire a chiedere posti di lavoro ai politici.
– Del potere non ci si vergogna mai, e i rapporti che Lei intrattiene con tutti i potentati è sotto gli occhi di tutti…..