Longobucco, crolla un viadotto sulla strada Sila-Mare in costruzione

dalla pagina Fb di Giuseppe Campana
Non riusciamo a finire una strada figuriamoci se riusciamo a costruire il ponte sullo Stretto. Usiamo questi soldi per mettere in sicurezza l’Italia e liberarla dalla corruzione. La foto è della strada Sila-Mare che porta a Longobucco nel tratto tra il bivio di Ortiano e il bivio Destro-Manco ancora da inaugurare e già precipitata. Il crollo è avvenuto intorno alle 18. 
“Stiamo assistendo a ciò che la scienza ha ampiamente previsto: avremo a che fare con eventi meteorologici sempre più estremi e frequenti. Siamo passati in poche ore da una siccità estrema alle inondazioni, con conseguenze economiche disastrose.” (Europa Verde Calabria)

Secondo quanto si apprende, è crollato un viadotto della “Sila -Mare”. la strada da decenni in fase di costruzione che doveva rendere agevole il collegamento viario con Longobucco. A causa delle abbondanti piogge la forza della portata d’acqua del torrente Trionto ha piegato uno dei piloni, fino al definitivo crollo del viadotto. Poteva essere una strage, ma per fortune circa due ore prima del crollo, l’Anas aveva chiuso in via preventiva il tratto di strada a causa di una frana che ha interessato la sede stradale nel tratto che ricade nel territorio del Comune di Longobucco. Fango, detriti e tronchi si sono riversati sulla carreggiata invadendola e danneggiandola. Divelto il guard-rail. “Al momento il traffico veicolare – riferisce una nota dell’Anas – viene deviato lungo la viabilità locale con indicazioni sul posto. Il personale Anas è impegnato nella gestione e nel ripristino della viabilità per garantire il prima possibile la circolazione su entrambe le corsie e in piena sicurezza”.