Maierà, tutte le domande alle quali il sindaco De Marco non risponde

Nei paesi dell’Alto Tirreno Cosentino non si è ancora spenta l’eco dell’operazione “Appalto amico”, che ha finalmente scoperchiato il pentolone degli affari di Gennaro Marsiglia e dei suoi scagnozzi. Di conseguenza, le forze politiche di opposizione, che avevano comunque avuto il coraggio di denunciare il malaffare, adesso chiedono legittimamente spiegazioni.

E’ il caso di Maierà, dove il gruppo di opposizione “Un comune per tutti” di cui fanno parte i consiglieri Claudio Felice, capogruppo, Antonietta Maulicino e Francesco Liserre, ha scritto una “a tutela di tutti i cittadini”.

“L’operazione Appalto amico – scrivono i consiglieri di opposizione di Maierà – non può lasciarci indifferenti. Come opposizione abbiamo l’obbligo e il dovere morale di chiedere chiarimenti in merito a quanto avvenuto, al sindaco di Maierà, Giacomo De Marco”. Il gruppo di opposizione ricorda come già nella scorsa campagna elettorale era stato posto all’allora candidato sindaco De Marco il quesito rispetto all’affidamento di alcuni servizi, domanda alla quale l’attuale primo cittadino non ha risposto né allora né in seguito.

“Alla luce degli esiti della vasta operazione Appalto amico, chiediamo nuovamente al primo cittadino come mai nessuno si fosse reso conto che i servizi fossero affidati in regime di monopolio e in violazione delle norme in materia di appalti pubblici, così come espresso dalla Procura di Paola, e chiederemo anche che venga convocato un consiglio comunale per discutere dell’operato del responsabile finanziario”. L’opposizione chiede ancora: “Come mai il Comune di Maierà applica le tariffe più alte in materia di tributi locali? Basti pensare all’Imu per la quale è prevista un’aliquota pari al 10,60%. Anche di questo chiediamo conto al sindaco De Marco”. Il gruppo di opposizione “Un Comune per Tutti” ribadisce, infine, l’intenzione di vigilare sull’operato dell’attuale amministrazione: “Metteremo sotto la lente di ingrandimento incarichi, appalti e tutto l’operato amministrativo: c’è bisogno di massima trasparenza. Non indietreggeremo di un millimetro ma saremo sempre in prima linea nell’interesse dei cittadini”.