Malasanità in Calabria. L’ultimo saluto a Carlotta: l’omelia di don Roberto commuove Amaroni

Una comunità intera stretta nel dolore e nel silenzio ha accompagnato Carlotta La Croce nel suo ultimo viaggio. La bambina di appena 12 anni è morta ad Amaroni, lasciando un vuoto lacerante. Un malore improvviso e poi la lunga attesa dei soccorsi, arrivati troppo tardi. Un dramma che ha scosso profondamente non solo il piccolo centro collinare, ma tutta la provincia. Durante la celebrazione del funerale, il parroco di Amaroni, don Roberto Corapi, ha rivolto parole colme di fede e vicinanza ai genitori della piccola, mamma Anna e papà Orlando, provati da un dolore che non trova voce.

Le parole di don Roberto ai genitori di Carlotta:
Talità Kum,” disse Gesù alla fanciulla di dodici anni che giaceva senza vita. “Fanciulla, io ti dico: alzati.
Carlotta, anche a te Gesù lo dice: alzati. E a voi, mamma Anna, papà Orlando, dice di alzarvi da questo dolore che sembra insormontabile. Non siete soli, non lo sarete mai. La vostra figlia amata, il vostro sorriso più bello, ora vive nella pienezza del cielo, corre felice tra le braccia di Dio.
Carlotta era, ed è, un dono del cielo… e al cielo ritorna.

Il nostro dolore non è senza speranza. Sappiamo a chi affidarlo: a un Dio che ha vinto la morte, a un Padre che sa accogliere, che consola, che dà pace.
Carlotta è ora una piccola stella che ha brillato intensamente, anche se per poco tempo. Ci mancherà ogni giorno di più, ma sappiamo che è luce, che è ancora lei, che vive nel sole, nel vento, nell’eco del cuore.

Papà Orlando, mamma Anna, abbiate coraggio. Carlotta sarà l’angelo della speranza per voi.
Dinanzi a questa perdita immensa, dinanzi a un perché che lacera, la fede ci guida a trasformare quel “perché?” in un “per chi?”. Per il Signore, che è l’unico in grado di raccogliere le nostre lacrime e farne sorgente di vita nuova.

Ci sarà il tempo del silenzio, delle domande senza risposta, ma in tutto questo, una sola certezza: Carlotta è nelle mani di Dio, tra le braccia più dolci che esistano.
Ciao, piccola Carlotta. Continua a fiorire, come facevi qui, nei cieli, per sempre”.

Al funerale erano presenti il sindaco di Amaroni, Luigi Ruggiero, il capitano dei Carabinieri di Girifalco Pasquale Cuzzola, e tantissima gente accorsa dai paesi vicini. Un messaggio di affetto e vicinanza è giunto anche dall’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Claudio Maniago, impossibilitato a partecipare perché a Roma, impegnato nel Giubileo dei Giovani.
Carlotta, nel cuore di tutti, resterà per sempre. Fonte: Catanzaro Informa (https://www.catanzaroinforma.it/cronaca/2025/08/01/addio-a-carlotta-12-anni-lomelia-di-don-roberto-commuove-amaroni/382103/)