Il maltempo continua a sferzare la provincia di Catanzaro. Dalle 23 circa di ieri sera si registrano criticità dovute alle condizioni meteo avverse nel comprensorio lametino. Sul posto, ad operare, le squadre del locale distaccamento insieme a quelle della sede centrale e del distaccamento volontario di Taverna.
La SS280 direzione Lamezia Terme è stata interrotta all’altezza del Centro Commerciale Due Mari dove una voragine ha inghiottito un’auto che transitava. Fortunatamente in salvo il conducente.
Il fatto è accaduto nel territorio di Lamezia Terme particolarmente colpito dall’ondata di maltempo delle ultime ore.
Il conducente della vettura, danneggiata nella caduta, quando si è aperta la voragine è riuscito a mettersi in salvo senza subire danni. Il cedimento ha provocato la chiusura della strada, arteria strategica perché collega il capoluogo regionale con la stazione ferroviaria e l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.
Anche la complanare da Catanzaro direzione Lamezia (strada adiacente all’ingresso T Hotel) risulta bloccata da smottamenti ed alberi sulla sede stradale. Esonda un torrente, fango e detriti invadono la Provinciale che porta a Maida isolando di fatto il comune.

Intorno alle 4, in ragione delle numerose richieste pervenute alla SO115 di Catanzaro inviate sulla zona di Lamezia Terme, sono arrivati i rinforzi dai comandi di Cosenza e Crotone. Inoltre sul posto sono state inviate unità SAF Fluviali che, con gommoni pneumatici in dotazione, stanno provvedendo a raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate causa allagamento delle sedi stradali.

Vigili del fuoco, con ausilio di mezzi messi a disposizione di privati, stanno provvedendo a liberare percorsi alternativi bloccati da detriti e alberi abbattuti sulla sede stradale. L’ultimo aggiornamento, alle 7 di stamattina, indica che sono ancora una novantina gli interventi in attesa di essere espletati relativi a verifiche per infiltrazioni di acqua e prosciugamenti. Fonte: Agenzia Ansa










