Martirano Lombardo. Spese senza progettazione ed approvazione

Martirano Lombardo: Spese senza progettazione ed approvazione, si accende il dibattito in occasione del consiglio comunale per la gestione dei fondi pubblici

Recentemente, mentre il Consiglio comunale di Martirano Lombardo approvava il predissesto, emergono preoccupazioni circa una gestione discutibile dei fondi pubblici. Oltre alle consuete spese di amministrazione, l’ente ha infatti destinato ingenti risorse all’acquisto di materiale idraulico, una spesa di indubbia destinazione che avrebbe generato malumori prima tra la popolazione e poi in seno al consiglio, massimo organo di rappresentanza politica e decisionale eletto dai cittadini.

La scelta di impegnare somme rilevanti in acquisti senza una programmazione che a Martirano Lombardo come in tutti i comuni d’Italia deve prevedere PRIMA l’approvazione da parte dell’area tecnica dell’ente di un progetto esecutivo redatto da tecnici, questi valuta la conformità alle normative vigenti e la coerenza con il piano urbanistico e territoriale può procedere con l’assegnazione dei fondi e l’avvio dei lavori.

Secondo quanto evidenziato nei recenti lavori di consiglio, le spese in questione sembrano rientrare in un dispendio superfluo e non programmato, sollevando dubbi sulla capacità dell’ente di garantire una corretta allocazione dei fondi pubblici o di distorsione di parte di essi nell’ambito dei lavori fognari. L’investimento nel materiale idraulico, si configura come uno spreco, perchè addirittura come si riferisce tra la popolazione residente, vuole portare avanti la reiterata gestione “ad personam” del favorino politico che nella normativa italiana si configura come un reato penale punito dall’art. 416 ter del Codice di Penale meglio noto come voto di scambio elettorale.

Questa duplice problematica, che coinvolge sia investimenti discutibili sia una gestione poco chiara del patrimonio forestale dell’ente, alimenta il dibattito su come Martirano Lombardo stia affrontando le sfide di bilancio in un periodo di significative pressioni economiche. I cittadini, sempre più attenti alle sorti dei fondi pubblici, chiedono una gestione trasparente delle risorse pubbliche che vengano messe a disposizione in modo realmente legale per il benessere della comunità e non come favore politico o peggio come occasione di lucro di parte degli amministratori che siedono in giunta comunale.

In attesa di un riscontro ufficiale relativo all’impiego di tali somme, considerato che non risulta l’approvazione di alcun progetto esecutivo né l’assegnazione di fondi per lavori idrici, cresce l’aspettativa che il Comune di Martirano Lombardo si orienti verso politiche di maggiore legalità, trasparenza e responsabilità, evitando scelte che possano compromettere la stabilità dell’ente e che lo possa portare ad un commissariamento per infiltrazione a causa di una forte influenza della criminalità organizzata.