Mendicino. Un paese dove qualcuno si alza ed “elimina” 200 metri di marciapiedi

GRAVISSIMO
MENDICINO, UN PAESE DOVE QUALCUNO SI ALZA ED ELIMINA 200 METRI DI MARCIAPIEDI

di Luciano Luciani

Tre giorni fa, mentre qualcuno (non il Comune mi ha detto il vicesindaco) rattoppava delle buche in via Martirano, davanti a Villa Pergamena a Mendicino 200 metri di marciapiede pubblico venivano eliminati.
Persino il ciglio stradale del marciapiede è stato abbassato di 10 cm e si nota un parziale taglio con smerigliatrice angolare e il resto per demolizione…
Dalle tante foto presenti in rete e dai cittadini che certamente hanno visto, l’autorità giudiziaria se avvisata può facilmente risalire all’accertamento dei fatti.

Venerdì mattina ho inviato una pec all’Ufficio tecnico e un’altra al sindaco e alla Giunta per informarli dell’accaduto.
Ho chiamato al vicesindaco e mi ha detto che sapeva tutto e si stava già intervenendo (come si stesse intervenendo non me lo ha detto, però…). 

Questa mattina ancora non è stata sequestrata l’area che – essendo corpo di reato – avrebbe dovuto essere delimitata e transennata.
Non so a questo punto se il Comune attraverso i vigili ha provveduto ad informare l’autorità giudiziaria come è obbligo che il pubblico ufficiale faccia davanti ad un reato di danneggiamento di un bene pubblico.

Purtroppo viviamo in un paese male o per nulla amministrato per cui ogni persona può fare ciò che vuole (magari suggerito ?).
Vedremo se almeno cercheranno di individuare i responsabili CHE POTRANNO SPIEGARCI IL MOTIVO E CHI EVENTUALMENTE LI HA AUTORIZZATI

Resta TANTA AMAREZZA, resta l’insensibilità verso i beni pubblici e verso i cittadini che di questi si servono.
RESTA lo sdegno di fronte alla PREPOTENZA dei cosiddetti potenti,
RESTA LA SOLITUDINE di chi ha ancora il coraggio di cercare il bene comune mentre chi ha preteso di rappresentare quei cittadini, li tradisce ogni giorno con il silenzio,

VEDIAMO il Comune che farà… agirà con la dovuta determinazione o cercherà di coprire il tutto magari dicendo che sono stati ignoti? Sì, “ignoti” che riescono a distruggere e asportare con mezzi pesanti 200 metri di marciapiede… sarebbe una storia da inviare alle TV nazionali…
Io da cittadino ho fatto già tanto…
ADESSO CHIEDO ANCHE AI CONSIGLIERI COMUNALI DI AZIONARSI PER FAR LUCE SULL’ACCADUTO.
… lasciate per un attimo le strategie, gli accordi inconfessabili, le sedute spiritiche,
lasciate di pettinare bambole, onorate quel voto che vi hanno dato… agite …
Lo capite che hanno preso a schiaffi i cittadini perbene ? Che vi deridono anche a voi con il vostro silenzio?
Vi sono momenti in cui il tacere, il non agire, diventa una colpa grave…
“Ma a volte ,proprio nel momento in cui tutto ci sembra perduto, giunge il messaggio che ci può salvare: abbiamo bussato a porte che davano sul nulla, e nella sola per cui si può entrare e che avremmo cercato invano cento anni, urtiamo inavvertitamente… ed essa s’apre” (Proust)
Buona domenica