Migranti, presidio in prefettura della CGIL: tutte le rivendicazioni

Comunicato stampa Dipartimento politiche immigrazione CGIL Cosenza

Giornata di mobilitazione nazionale. Presidio presso la Prefettura di Cosenza – C.so Mazzini, Piazza 11 Settembre. Martedì 28 giugno, dalle 11:00 alle 13;00

La crisi economica in questi anni ha colpito duramente anche i cittadini stranieri.
Oltre a questo dramma, che accomuna tutti i lavoratori, gli immigrati vedono però messa in discussione anche la loro permanenza regolare in Italia: se perdono il lavoro, infatti, rischiano di perdere anche il permesso di soggiorno.

In occasione di una giornata di mobilitazione indetta a livello nazionale, Cgil, Cisl e Uil di Cosenza hanno quindi organizzato un presidio di fronte alla Prefettura di Cosenza, – C.so Mazzini, Piazza 11 Settembre. L’appuntamento è per martedì 28 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 13:00

L’iniziativa è finalizzata a sostenere alcune richieste da fare al Governo quali:
1 • la proroga a due anni della durata del permesso di soggiorno per attesa occupazione;
2 • sanare le posizioni dei migranti che hanno già perso il permesso di soggiorno;
3 • mettere in campo una lotta seria ed efficace per contrastare il lavoro nero;
4 • dare indicazioni univoche alle Questure affinché il permesso di soggiorno venga rinnovato correttamente e in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale.

Chiediamo inoltre che la prefettura faccia da tramite alle Questure per sensibilizzarle su altri tematiche importante:
– Accorciare i tempi di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, nulla osta per ricongiungimento familiare, domande di cittadinanza.
– Convocare o informare i patronati e gli sportelli per gli immigrati, per discutere insieme delle problematiche inerenti i documenti degli stranieri presenti nel territorio cosentino ( circolari, novità, documentazione richiesta etc..).

Ahmed Berraou

responsabile del dipartimento politiche immigrazione Cgil Cosenza