I carabinieri di Montalto hanno denunciato per i reati di scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione e attività di gestione di rifiuti speciali non autorizzata un 51enne e un 56enne.
I militari operanti, unitamente a personale del Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri (NOE) di Catanzaro hanno accertato che i due, titolari di attività di autodemolizioni, miscelavano le acque reflue e industriali e le facevano confluire nel terreno circostante anziché nelle apposite vasche di convogliamento/decantazione.
Nel corso del controllo è stato denunciato anche il responsabile della sicurezza della citata società, un 60enne cosentino, per il reato di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. I carabinieri di Montalto hanno accertato che l’uomo, tecnico incaricato per la redazione dei documenti necessari al rinnovo delle autorizzazioni, attestava falsamente che i rifiuti industriali confluivano all’interno di apposite vasche di accumulo presenti nel piazzale. L’area è stata sottoposta a sequestro.