Nazionale, Buffon annuncia Gattuso ct: “La scelta migliore”. Il comunicato della Figc

“Abbiamo lavorato, attendiamo ormai gli ultimi dettagli”. Gianluigi Buffon, dopo l’1-0 dell’Italia Under 21 contro la Slovacchia all’Europeo di categoria, di fatto annuncia Gennaro Gattuso come nuovo commissario tecnico della Nazionale maggiore.

Staff — Il portiere campione del mondo nel 2006, ds azzurro e grande “sponsor” di Gattuso, a Rai Sport, ha spiegato: “Abbiamo fatto la scelta migliore possibile. Ma negli ultimi giorni abbiamo lavorato molto”. “Si riparte da dove si è sempre ripartiti dopo momenti un po’ bui. Quello che realmente interessa è evitare di fare figure non da Italia. Vincere è diventato ormai difficile con chiunque, ma tra perdere e perdere in una certa maniera c’è differenza. Si può intervenire con accorgimenti”, ha concluso Buffon. Pronto lo staff di Rino: il vice sarà Luigi Riccio, Leo Bonucci collaboratore tecnico, Bruno Dominici preparatore atletico (con lui Dino Tenderini). I portieri saranno allenati da Roberto Perrone, affiancato da Cristiano Lupatelli. Marco Sangermani match analyst. Altri rinforzi? Barzagli all’Under 21 , Zambrotta e Perrotta al Club Italia e Prandelli responsabile tecnico della Figc.

L’ANNUNCIO UFFICIALE

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver conferito l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale italiana a Gennaro Gattuso. L’allenatore calabrese sarà presentato giovedì 19 giugno, alle ore 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma.

“Gattuso è un simbolo del calcio italiano – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -, l’azzurro per lui è come una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale. Consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, lo ringrazio per la disponibilità e la totale dedizione con cui ha accettato questa sfida, condividendo il progetto della FIGC di sviluppo complessivo del nostro calcio, nel quale la maglia azzurra riveste una centralità strategica”.