Estorsioni e gestione delle fruttuose piazze di spaccio di tutta l’area dell’Alto Tirreno cosentino: il gruppo criminale smantellato stamane dalla procura distrettuale di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri con l’operazione “Katarion”, esercitava un ruolo di controllo mafioso in decine di centri piccoli e grandi della provincia di Cosenza, imponendo agli spacciatori la vendita di sostanza stupefacente proveniente da Siderno. Trentatré le persone a cui è stata notificata la ordinanza di custodia cautelare firmata dal Gip distrettuale Pietro Carè su richiesta del procuratore Gratteri, dell’aggiunto Vincenzo Capomolla e del pm antimafia Romolo Gallo.
I carabinieri hanno colpito personaggi attivi in un’area storicamente controllata dalla cosca riconducibile a Franco Muto, detto “il re del pesce” di Cetraro figura carismatica della ‘ndrangheta. Tra gli elementi di spicco del clan coinvolti nell’inchiesta ci sono Franco Cipolla, Pasquale Napoli, Mario Cianni, Giuseppe Antonuccio, alias “Garibaldi”, Emilio Iacovo di Cetraro e il sidernese Gianluca Antonio Vitale, tutti arrestati.
Le piazze di spaccio controllate erano quelle di Scalea, Cetraro, Praia a Mare, Santa Maria del Cedro, Diamante, Belvedere, Sangineto, Cittadella del Capo.
Tra le estorsioni contestate vi è quella condotta in danno di un noto villaggio turistico di San Nicola Arcella al quale è stato imposto di cacciare un’azienda impegnata nel servizio di pulizia per “arruolarne” un’altra imposta dalla cosca. Fonte: Gazzetta del Sud
Tutti i nomi degli indagati
Muto junior, alias Zorro
Giovanni Aita
Salvatore Audino
Salvatore Amoroso
Carmine Antonuccio
Giuseppe Antonuccio
Ciriaco Casella
Mario Cianni
Poldino Cianni
Annaelisa Esposito
Giovanni Franco
Flavio Graziosi
Roberta Greco
Stefano Greco
Luca Grosso Ciponte
Agostino Iacovo
Fabrizio Iannelli
Michele Iannelli
Ciro Impieri
Luca Impieri
Rosario Alessandro Impieri
Rossella Lombardi
Giuseppe Mandaliti
Pasquale Napoli
Pierluigi Oliverio
Salvatore Orto
Lorenzo Pastorelli
Alessio Presta
Carlo Ricca
Stefania Ricca
Loris Ricco
Marcello Ricco
Alfonso Scaglione
Franco Scorza
Giuseppe Spanò
Annamaria Sollazzo
Maurizio Tommaselli
Alessio Carmine Tundis
Luigi Tundis
Andrea Valente
Claudio Vattimo
Ivan Vilardi
Gianluca Vitale
Concettina Zucca
In carcere: Giuseppe Antonuccio, detto “Garibaldi”, 29enne di Cetraro; Mario Cianni, 56enne di Cetraro; Poldino Cianni, 37enne di Cetraro; Flavio Graziosi, 24enne di Cetraro; Fabrizio Iannelli, 44enne di Cetraro; Giuseppe Mandaliti, 39enne di Diamante; Pasquale Napoli, 57enne di Scalea; Maurizio Tommaselli, 64enne di Guardia Piemontese; Luigi Tundis, 46enne di Cetraro; e Gianluca Antonio Vitale, 43enne di Siderno.
Ai domiciliari, invece, Ciriaco Casella, 32enne di Buonvicino; Giovanni Franco, 63enne di Santa Maria del Cedro; Michele Iannelli, 46enne di Cetraro; Alfonso Scaglione, 53enne di Belvedere Marittimo; Franco Scorza, 53enne di Cetraro; Anna Maria Sollazzo, 59enne di Scalea; Alessio Carmine Tundis, detto “Carrello”, 34enne di Cetraro; e Concettina Zicca, detta “Jonatha”, 45enne di Cetraro.
Sottoposti infine all’Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria: Salvatore Addino, Giovanni Aita, Salvatore Amoroso, Carmine Antonuccio, Annaelisa Esposito, Roberta Greco,Stefano Greco, Luca Impieri, Rossella Lombardi, Salvatore Orto, Stefania Ricca, Loris Ricco, Marcello Ricco, Giuseppe Spanò, Andrea Valente.