‘Ndrangheta, Cosimo Commisso ucciso a Toronto

Woodbridge-Toronto (Canada): duplice omicidio, assassinati il 33enne Cosimo Commisso e la fidanzata

Duplice omicidio ieri nell’area di Woodbridge a Toronto, precisamente su Castlepoint Drive vicino all’autostrada 27 e a Martin Grove Road intorno alle 12:45 (fuso orario americano). Questa volta a rimetterci la vita sono un uomo ed una donna.

Si tratta di Cosimo Commisso, 33 anni, di Vaughan e Chantelle Almeida, 26 anni, di Toronto. I due si trovavano a bordo di un SUV bianco in una strada residenziale di Woodbridge. Sul posto è stata chiamata subito la polizia regionale di York avvisandola di rumori da arma da fuoco. I vicini dicono di aver udito una serie di spari, seguita da una breve pausa e qualche grido udibile prima che partisse un’altra raffica di proiettili. Le vittime sono state entrambe dichiarate morte sul posto.

Commisso condivideva un nome ed un legame familiare risalente alla Calabria e alla città di Siderno (Locride), che per decenni è stato considerato il capostipite della famiglia, un leader della ‘ndrangheta nell’area di Toronto, morto qualche anno fa. Cosimo però non era considerato un criminale. Per chi l’ha conosciuto era un ragazzo solare ed educato oltre che lavoratore, impegnato nel campo della ristorazione. La famiglia della vittima infatti possiede un ristorante nella zona di Woodbridge dove l’anno scorso in una sera di settembre, un uomo ha sparato, sfiorando un cameriere in testa e provocandogli un lieve infortunio.

Il caso di quella sparatoria non è stato mai risolto. In quel periodo ci fu un’ondata di incendi dolosi e sparatorie in diversi bar, caffè e case di Vaughan che avevano legami con membri famosi della ‘ndrangheta.

La polizia sta indagando ed invita i cittadini nel caso avessero filmati di sicurezza che sarebbero utili alle indagini di rivolgersi al Staff Sgt. Dave Mitchell o presso un corpo di polizia. 

Fonte: Il Fatto Online – Toronto

Secondo fonti della polizia canadese, inoltre, lo stesso Cosimo Commisso avrebbe dei collegamenti con alcune figure del crimine organizzato canadese. Secondo gli inquirenti Commisso sarebbe stato legato anche a John Ignagni, 33enne a sua volta ucciso in un agguato avvenuto nel 2016 nel parcheggio di un palazzo a Downtown, nel centro di Toronto.