“Nella notte della democrazia Gaza muore”

COMUNICATO PAX CHRISTI_

NELLA NOTTE DELLA DEMOCRAZIA Gaza muore. Sanzioni subito

Siamo consapevoli, come Pax Christi-Punto Pace di Lamezia Terme, che ricordare  il 2 Giugno la Festa della Repubblica facendo sfilare carri armati e marciare le truppe, anche se in modo simbolico, sia una carenza di riguardo per quanto avviene, in particolare a Gaza, in Ucraina e in tutti i  luoghi di conflitto attualmente in atto.

Potrebbe essere visto come un far finta di nulla come se quel sangue di civili e di bambini non toccasse la coscienza di tutti noi e non si configurasse come un atto gravissimo di omissione civile.  Sarebbe un abbandonare al proprio destino di violenza e di morte il popolo Palestinese tormentato da una guerra gratuita, scatenata in forma di ritorsione dal governo israeliano guidato da Netanyahu.

Bisogna evitare, manifestando concretamente la nostra preoccupazione e il nostro dissenso, che il silenzio e la disattenzione si trasformino in  un cedimento silente alla barbarie che si sta consumando in Medio Oriente.  Un silenzio che ci renderebbe complici del genocidio del popolo palestinese, Ed è per questo che, con profonda convinzione, accogliamo la proposta del Professor Montanari di uscire di casa, questa  notte, con una luce in mano.

Non la luce di una scenografia neutra ma un investimento sulla coscienza collettiva del nostro popolo verso un evento che conferma che la guerra è il male assoluto. Una moltitudine di luci, questa notte, nelle piazze e sui balconi delle  case, per sconfiggere le tenebre che si addensano sempre di più in questo nostro tempo e per chiedere al governo italiano, che si prepara alla giornata della Festa della Repubblica, di fermare il massacro del Popolo Palestinese, sanzionando Israele e bloccando  la fornitura di armi.  Il 2 Giugno è la festa della Costituzione e c’è un modo solo per festeggiarla: ATTUARLA. Per sollecitare il governo Italiano all’assunzione di una concreta responsabilità di fronte al massacro di Gaza e al rispetto della nostra Costituzione, con Pax Christi, invitiamo ad inoltrare dalla propria Pec (anche da indirizzi non pec), a Giorgia Meloni (presidente@pec.governo.it) una mail con il seguente testo: “IL 2 GIUGNO È LA FESTA DELLA COSTITUZIONE. È IN NOME DELLA SUA COSTITUZIONE CHE L’ITALIA DEVE FERMARE ISRAELE. SALVARE GAZA”.

PAX CHRISTI-PUNTO  PACE DI LAMEZIA TERME