No Ponte, due giorni di mobilitazione contro ddl sicurezza e ddl infrastrutture a Villa e a Messina

Sabato 19 e domenica 20 OTTOBRE:
2 GIORNI DI MOBILITAZIONE CONTRO IL DDL SICUREZZA E IL DL INFRASTRUTTURE
a Villa San Giovanni e Messina

Il Movimento No Ponte – Calabria e lo Spazio No Ponte – Messina denunciano l’attacco alle libertà democratiche rappresentato dal DDL Sicurezza, approvato alla Camera e in attesa di votazione al Senato, e invitano a una giornata di mobilitazione e dibattito che si terrà il 19 ottobre presso il CSC Nuvola Rossa a Villa San Giovanni.
‼Il DDL Sicurezza trasforma la protesta e il dissenso in reati, criminalizzando scioperi, picchetti e manifestazioni con l’introduzione del reato di blocco stradale e l’aggravante di resistenza a pubblico ufficiale per chi si oppone a grandi opere come il Ponte sullo Stretto.
Queste misure puntano a paralizzare l’espressione del dissenso e a intimidire i movimenti di lotta sociale e ambientale.

🚧 Non meno preoccupante è il DL Infrastrutture, che permette l’avvio di cantieri per il Ponte senza l’approvazione “per intero” del progetto esecutivo, consentendo la costruzione per fasi.
Questo apre la strada a una speculazione senza fine, minacciando il fragile ecosistema dello Stretto e rendendo più incerto il futuro delle comunità locali.
🕛 Per partire insieme da Messina, ci vediamo questo sabato alle ore
*9.10* Rada San Francesco, per la della Caronte delle 9:20;
*9.20* Marina, per aliscafo delle 9.30.
Una volta lì, ci spostiamo tuttə all’attracco della Caronte di Villa San Giovanni, dove abbiamo appuntamento con i calabresi, che in auto ci porteranno al Nuvola Rossa per le Assemblee.