Nunnari-Padre Fedele-Kevin Marulla: lo “scandalo” del saio

“Radio Seminario” ci aggiorna sullo stato d’animo di monsignor Nunnari: pare che l’opulento vescovo abbia avuto parole di fuoco nei confronti di Padre Fedele, reo di aver “scandalizzato la Chiesa” e offeso  “le sacre vesti”, per aver “vestito”, al termine della partita Cosenza-Sudtirol, in segno di devozione, il caro e fraterno amico Kevin Marulla, figlio dell’indimenticabile capitano Gigi. Un gesto che chi conosce Padre Fedele sa essere genuino, non solo sotto il profilo umano, ma soprattutto sotto quello religioso. Mai Padre Fedele offenderebbe la propria vocazione.

Siamo all’incredibile: Nunnari, esperto di scandali e traggiri, accusa Padre Fedele di dare scandalo. Proprio lui che, all’indomani dell’inqualificabile calunnia di suor Tania, invitava il frate a deporre il saio. Non solo, il sacrilego vescovo, nelle missive inviate al frate, lo dileggiava appellandolo con il nome di battesimo, Francesco, piuttosto che quello religioso (Padre Fedele), un modo per dirgli: non fai più parte dell’ordine dei Cappuccini. E dopo tanta cattiveria nei confronti di padre Fedele, oggi, lo scandaloso vescovo,  ha il “coraggio” di rimproverarlo per aver donato con devozione e amore il Saio a un fratello.

Su questa vicenda abbiamo sentito il diretto interessato, Padre Fedele: “Io se potessi, il mio saio, che porto appiccicato sulla mia carne dal lontano 1950, lo farei indossare a tutti gli uomini dal mondo. Perché il saio è sinonimo di povertà, di grande zelo apostolico, e di grande amore verso il poverello d’Assisi. Io sono orgoglioso di essere annoverato tra uno dei più poveri sacerdoti del mondo, la mia è una povertà voluta, tant’è che con atto notarile ho rinunciato anche alla mia pensione, e per la mia morte è già pronta la cassa povera e il famoso ceramillu sotto la nuca al posto del cuscino. Che si trova nella Sacrestia della chiesa di san Nicola. Voglio ricordare ai fratelli il gesto di Papa Francesco quando si tolse lo “zucchetto (coprinuca papale)” dal proprio capo per donarlo a una ragazza in segno di amore e condivisione. Forse che quel gesto qualcuno lo ritiene scandaloso?”.