CROTONE – L’Asp di Crotone ed il Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Calabria hanno firmato nella serata dell’8 aprile, la convenzione che definisce i termini del finanziamento regionale destinato ai lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale del Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Crotone.
Si tratta dell’atto finale del percorso amministrativo avviato dalle precedenti direzioni strategiche dell’Asp fin dal 2014. L’importo del finanziamento, pari ad € 1.300.000,00, sarà reso disponibile per il 30% entro i 90 giorni decorrenti dalla data di stipula della convenzione, e per la restante parte a seguito della presentazione, presso i competenti Uffici regionali, degli stati di avanzamento lavori. La procedura di aggiudicazione dei lavori in questione è stata, peraltro, già conclusa dalla nostra ASP e, pertanto, la cantierizzazione dell’iniziativa avverrà in tempi ragionevolmente rapidi, in dipendenza, purtroppo, del blocco delle attività edili conseguente all’emergenza Covid 19.
La nuova allocazione del Pronto Soccorso consentirà di efficientare sensibilmente i percorsi sanitari attualmente esistenti, di razionalizzare gli spazi destinati alle attività sanitarie con la creazione, tra l’altro, di una camera calda, e di destinare l’attuale Pronto Soccorso ad altre attività, nell’ottica della semplificazione e della razionalizzazione degli afflussi esterni all’ospedale.