Palmi, ucciso in un agguato l’ex pentito Gagliostro “il pistolero”

(ANSA) – PALMI (REGGIO CALABRIA), 2 AGO – Un ex collaboratore di giustizia, Pasquale Gagliostro, di 53 anni, é stato ucciso in un agguato stamattina delle campagne di Palmi.

Gagliostro, già affiliato alla cosca Parrello della ‘ndrangheta, é stato ucciso con alcuni colpi di fucile caricato a pallettoni mentre stava lavorando in un suo terreno in contrada “Garanta”, tra gli abitati di Palmi e Seminara. Gagliostro, soprannominato “il pistolero”, nel 1993 aveva subito un altro agguato. Sull’omicidio indagano i carabinieri della Compagnia di Palmi, che stanno sentendo familiari e conoscenti della vittima.

In passato aveva reso dichiarazioni in diversi procedimenti: era stato ascoltato anche nell’ambito delle indagini sulla scomparsa del piccolo Tommaso Onofri, a Parma. Recentemente, Gagliostro aveva anche parlato di un presunto progetto di attentati ai danni dell’allora procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, oggi procuratore della Repubblica a Catanzaro.

Nell’aprile del 1995 la collaborazione di Gagliostro con gli inquirenti portò al fermo di 30 persone. Altre 12, otto delle quali, comunque, erano già latitanti, si erano rese irreperibili. L’ operazione, denominata “Operazione Oro”, era stata condotta dal Procuratore distrettuale di Reggio Calabria Salvatore Boemi, dai sostituti procuratori Giuseppe Verzera e Francesco Mollace, e dal dirigente della Squadra Mobile reggina Roberto Di Guida. Verzera spiegò che l’ operazione era scaturita dalle dichiarazioni di un nuovo pentito di ‘ndrangheta, Pasquale Gagliostro, che aveva iniziato a collaborare dopo il suo arresto, avvenuto nel luglio del 1994 nell’ambito dell’inchiesta che portò alla cattura di un centinaio di affiliati alle cosche Parrello e Gallico.

Gagliostro è stato raggiunto all’addome, all’interno di un terreno di proprietà, esploso da uno sconosciuto, da un colpo di fucile da caccia, decedendo immediatamente dopo. L’omicida si è dileguato immediatamente dopo. Sul posto Carabinieri di Palmi supportati da Roninv Rc. Rilievi in corso da parte della S.I.S..