Paola. Candele “alla rovescia” nelle luminarie per S. Francesco: Miracolo?

Fonte: Marsili Notizie (https://www.marsilinotizie.it/2022/04/paola-candele-alla-rovescia-nelle-luminarie-per-s-francesco-miracolo/)

A testa in giù, come a volte capita di scorgere in certi simbolismi, quelle che all’apparenza paiono candele stilizzate nelle luminarie a cornice di una statua di San Francesco di Paola, colpiscono decisamente lo sguardo.

Un colpo d’occhio inusuale, che da mostra di sé nei pressi del bivio che conduce al Santuario, dove a margine della SS18 c’è il monumento del Taumaturgo che indica la strada da seguire per giungere alla Basilica.

Candelabri e candele rovesciate, con la fiamma rivolta verso il basso, in una sorta di innaturale quadretto di difficile interpretazione.

Di sicuro impatto, l’opera posta in essere attorno al simulacro sarà senz’altro stata progettata per essere così come appare, con quel controsenso messo lì a rappresentare forse il carattere miracoloso del Patrono cittadino (ora anche adornato da fiammelle che “protendono” verso il basso). A meno che non si tratti di candele…