Paola, Cetraro e Scalea in lutto per la morte di Giorgio Sganga: il cordoglio dei sindaci

Le comunità di Paola, Cetraro e Scalea si stringono nel dolore per la scomparsa del dott. prof. Giorgio Sganga, già consigliere comunale e figura di spicco della vita cittadina, politica e istituzionale della città del Santo ma anche di tutto il Trrreno. Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa dello stimato professionista tra i quali quelli dei sindaci di Paola, Cetraro e Scalea. 

IL SALUTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PAOLA

«𝙄𝙡 𝙎𝙞𝙣𝙙𝙖𝙘𝙤, 𝙡𝙖 𝙂𝙞𝙪𝙣𝙩𝙖, 𝙞𝙡 𝙋𝙧𝙚𝙨𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙚𝙙 𝙞𝙡 𝘾𝙤𝙣𝙨𝙞𝙜𝙡𝙞𝙤 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙘𝙞𝙥𝙖𝙣𝙤 𝙖𝙡 𝙙𝙤𝙡𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙛𝙖𝙢𝙞𝙜𝙡𝙞𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙙𝙞𝙥𝙖𝙧𝙩𝙞𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙖𝙧𝙞𝙨𝙨𝙞𝙢𝙤 𝘿𝙤𝙩𝙩. 𝙋𝙧𝙤𝙛. 𝙂𝙞𝙤𝙧𝙜𝙞𝙤 𝙎𝙜𝙖𝙣𝙜𝙖 𝙜𝙞𝙖’ 𝙞𝙡𝙡𝙪𝙢𝙞𝙣𝙖𝙩𝙤 𝘾𝙤𝙣𝙨𝙞𝙜𝙡𝙞𝙚𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙀𝙣𝙩𝙚. Con gratitudine, ricordano la passione, la dedizione e la sapienza sempre profuse nell’espletamento dei suoi alti e prestigiosi incarichi, ricoperti ad ogni livello, nelle più qualificate istituzioni. A lui, che è stato esempio di impegno e generosità, va il nostro saluto deferente e grato; ai congiunti il nostro abbraccio affettuoso e solidale».

IL SALUTO DEL SINDACO DI SCALEA

«L’Amministrazione comunale di Scalea esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dott. Giorgio Sganga, figura di straordinario rilievo nel panorama professionale, culturale e civico della nostra regione. La notizia della sua morte ha suscitato sincera commozione nella comunità scaleota, che ne ricorda il tratto umano, la generosità e l’instancabile dedizione al bene comune. Professionista autorevole e intellettuale raffinato, Giorgio Sganga ha saputo intrecciare la pratica della sua professione con una costante riflessione culturale e un forte senso di responsabilità civica. Fondatore di prestigiose riviste a carattere tecnico-economico, è stato promotore di un dialogo aperto tra mondi diversi – politica, professioni, cultura – contribuendo in modo significativo alla crescita del territorio, anche attraverso un impegno politico attento e coerente. Con la pubblicazione, nel 2023, del volume Una storia italiana, ha lasciato un’eredità preziosa di memoria e visione, capace di ispirare le nuove generazioni. Il Sindaco, il Presidente del Consiglio comunale e l’intera Amministrazione si stringono con profondo rispetto alla famiglia Sganga, esprimendo sentite condoglianze a nome personale e dell’intera cittadinanza. Giorgio Sganga lascia un’impronta indelebile nella memoria della nostra comunità. Il suo esempio continuerà a vivere nei valori autentici che ha incarnato e promosso con coerenza e passione».

IL SALUTO DEL SINDACO DI CETRARO

«Giorgio Sganga ha rappresentato la faccia simpatica del potere. Sì, perché Giorgio era uno straordinario uomo di potere: il potere della competenza, dell’affabilità, della confidenza, dell’amicizia. Mi aveva chiamato all’indomani delle elezioni comunali con voce flebile ma sempre intensa. Era felice. Aveva sempre belle parole, parole di generosità e altruismo. Insomma, era una bella persona! Ho lavorato con lui a stretto contato durante gli anni alla Provincia di Cosenza. Sapeva spiegare le cose più complicate attraverso una disarmante facilità. Era gradevole per la sua straordinaria semplicità. Mancherà alla sua città ma anche a Cetraro con cui ha condiviso amicizie e sentimenti. Alla sua famiglia giunga la mia più sincera e affettuosa vicinanza».